News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Weekend incerto su tutta la Puglia, il meteo di fine settembre

Weekend incerto su tutta la Puglia, il meteo di fine settembre

“Drastico calo delle temperature nel weekend, con nubi sul settentrione della Puglia.”
Weekend incerto su tutta la Puglia, il meteo di fine settembre

In Puglia l’autunno è arrivato all’improvviso e nell’arco di una sola settimana, con un netto peggioramento delle temperature che potrebbe pregiudicare il weekend di molti, ancora desiderosi di festeggiare un’estate infinita. Nonostante le spiagge della regione presentino ancora un gran numero di bagnanti, il fine settimane non si prospetta dei più rosei, conducendo sul sud Italia un forte fronte depressionario che si avvicinerà dallo Ionio portando con sé un netto calo delle temperature e forti correnti ventose. I cieli saranno attraversati da dense nubi che non dovrebbero portare rovesci, con le dovute eccezioni, in particolare sulle province di Brindisi e Lecce.

Giovedì 27 settembre

Il sole sarà prevalente su tutta la Puglia durante la giornata di oggi (giovedì),  sebbene questo non s’accompagni a un clima particolarmente caldo. Il punto su cui è opportuno porre attenzione è il calo delle temperature di questo 27 settembre, che lascia presagire l’avvento dell’autunno e di un weekend freddo.

Venerdì 28 settembre

Durante la giornata di domani (venerdì 28) le correnti gelide giungeranno dal sud ovest della regione Puglia abbracciando dapprima le terre salentine, con piogge previste in particolare sul versante orientale della provincia di Lecce e del Canale d’Otranto. Spesse nubi anche sui territori di Taranto e Brindisi, che affronteranno un drastico calo delle temperature giungendo fino a una massima di 23° C che caratterizzerà questo weekend. Durante la sera si raggiungeranno anche i 15 gradi in tutta la regione, con rovesci isolati su tutto il Salento. Venti deboli o moderati provenienti da sud est.

Il weekend

Si prospetta una giornata ben più positiva sabato 29 settembre, con un leggero aumento della condizione termica della regione, in particolare su Daunia e Tavoliere dove le nubi si assottiglieranno conducendo a piccole schiarite. Su Murge e Salento i cieli saranno prevalentemente scuri durante la mattina, con deboli piogge e assorbimento dei fenomeni nuvolosi durante il resto della giornata. Nel resto della Puglia attesa una maggiore variabilità, con un clima più favorevole durante la conclusione della giornata e nel resto del weekend. Durante la giornata di domenica è previsto un calo di pressione che consentirà l’ingresso nella regione di aria umida e fredda che porterà a un peggioramento in particolare dal pomeriggio. Sarà sempre l’area meridionale della regione a farne le spese in maniera particolare, dove saranno attese piogge e nubi che non permetteranno ai raggi del sole di filtrare. Clima più variabile nelle zone a settentrione, con schiarite attese con l’avvicinarsi della sera. Un weekend dove a godere più del bel tempo saranno la Daunia e il Tavoliere, mentre il Salento si troverà ad affrontare momenti di maltempo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia