News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Weekend dell’Immacolata, le condizioni meteo in Puglia

Weekend dell’Immacolata, le condizioni meteo in Puglia

“Sarà un weekend dell'Immacolata umido ma solo per brevi intervalli.”
Weekend dell’Immacolata, le condizioni meteo in Puglia

Lungo l’arco di tutta la settimana la regione Puglia è stata caratterizzata da un campo anticiclonico che, in piena fase di rinforzo, ha avuto modo di garantire lungo gran parte del suo territorio una fase stabile di bel tempo in particolar modo nelle aree a sud est. È tuttavia a partire da oggi, venerdì 7 dicembre, che l’alta pressione che fino a poco fa caratterizzava tutto il Tacco perde d’intensità, aprendo i suoi cieli a possibili rovesci. Per alcuni si potrà ipotizzare una celebrazione dell’Immacolata Concezione con alti tassi di umidità, caratterizzata da piovaschi in particolare sulla provincia di Foggia e diminuzione delle temperature, tuttavia gradevoli e ben oltre le medie stagionali.

Oggi venerdì 7 dicembre

La giornata di oggi si conferma discreta su tutta la regione, mentre al sole si alterneranno blandi rannuvolamenti che occuperanno tutta la Puglia giungendo anche su Basilicata e Molise. Nel corso di questo primo pomeriggio saranno possibili i primi piovaschi che potranno colpire in particolar modo il Gargano e la Daunia appenninica. I rovesci saranno tuttavia particolarmente leggeri e le temperature non subiranno variazioni di sorta.

Domani sabato 8 dicembre

La giornata di domani, sabato 8 dicembre e giornata dell’Immacolata Concezione, si aprirà a una serie di variabilità climatiche più particolari che potranno portare a situazioni di maltempo su tutta la regione. Durante la mattina si attendono dei primi rovesci in particolar modo su territorio di Capitanata fino al Tavoliere coprendo tutta la provincia BAT. Nel corso del primo pomeriggio le nubi cariche di pioggia potranno arrivare a coprire anche tutta la zona del Salento, liberando tuttavia i cieli per il bel tempo con le prime ore notturne, ventilate ma asciutte.

Domenica 9 dicembre

Sarà una domenica particolare, quella del 9 novembre, con un nuovo fronte in arrivo sulla regione nel corso delle prime ore del pomeriggio. Mattinata assolata su tutti i settori, tra pomeriggio e sera nubi irregolari di passaggio con qualche pioggia o breve temporale più probabile su Lucania tirrenica, Gargano e Salento. Temperature in temporaneo aumento nei valori massimi per venti di caduta appenninici. Si attende un lunedì parzialmente sereno su tutta la Puglia, con possibili, improvvisi temporali. Sarà un weekend dell’Immacolata particolare, umido ma gradevole.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia