Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Si prospetta un weekend positivo e minimamente soleggiato per almeno buona parte della regione Puglia, in particolar modo quella settentrionale, che vedrà così un lieto ritorno di cieli azzurri o tendenzialmente poco nuvolosi, mentre un numero limitato di nubi causerà cieli coperti e rovesci di media intensità in particolar modo sul Salento. Si parla pertanto di un fine settimana che dividerà in due la regione a partire dalle Terre di Bari, che vedrà nella sua zona più a nord cieli tendenzialmente coperti tendenti a schiarite e piogge in quella a sud. Con il miglioramento delle condizioni climatiche si potrà inoltre assistere a un generico aumento delle temperature globali, già superiori rispetto alle medie stagionali.
In particolar modo oggi, venerdì 30 novembre, si potrà assistere ad un progressivo allontanamento della circolazione depressionaria che già era responsabile del mal tempo che hanno caratterizzato i cieli nel corso dell’ultima settimana, in particolar modo nel sud est, portando a condizioni uniformi su tutta la Puglia che comporteranno leggeri strati di nuvole nelle prime ore della giornata a cui seguirà tuttavia da un graduale aumento di nubi stratiformi, più compatte dal pomeriggio, ma senza rischio di piogge.
Sarà invece domani un sabato 1 dicembre molto nuvoloso, caratterizzato da molte nubi in particolar modo nell’area meridionale della regione, prevedendo poco sole e principi di rovesci in particolar modo sul barese, nel primo pomeriggio, e nel Salento, nel resto della giornata. Tarantino, brindisino e leccese saranno segnati da una forte umidità e rovesci di diversa intensità nel corso di tutto il weekend, senza particolari variazioni climatiche rispetto a oggi. Nel corso della giornata di domenica continueranno a insistere le condizioni di variabilità che impediranno al weekend di scorrere in maniera serena. Rannuvolamenti irregolari si alterneranno a cieli più cupi con rovesci improvvisi e a momenti in cui subentreranno diverse schiarite, in particolare sul foggiano. L’area di Capitanata sarà tuttavia la sola ad essere interessata dal maltempo nel corso delle prime ore del lunedì. Temperature in rialzo.
Data: 30 Nov 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.