News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Venti forti e burrasche in Puglia, meteo con rischio neve in altura

Venti forti e burrasche in Puglia, meteo con rischio neve in altura

Venti forti e burrasche in Puglia, meteo con rischio neve in altura

La protezione civile ha confermato allerta gialla su tutta la Puglia, motivo per il quale si raccomanda prudenza per rischio neve in alcune zone, oltre che venti e burrasche su tutta la regione. L’area del Mediterraneo è interessata infatti da un flusso perturbato atlantico, per il quale si prevede, dopo il passaggio del sistema depressionario posizionato sulla regione, nella giornata di oggi il transito veloce di un impulso instabile, con un ulteriore ondata di aria fredda, con un conseguente calo del limite delle nevicate sulle regioni centromeriodionali.

Per queste ragioni da oggi sino a domani è stata valutata allerta meteo gialla sulla Puglia centro-settentrionale, per rischio neve e in determinate aree per rischio idrogeologico e idraulico, con probabili temporali e vento su tutta l’area. Una fase di maltempo che vedrà appunto una forte ventilazione in particolare sulla Puglia meridionale, con temperature minime basse nelle zone interne.
Sempre sull’area meridionale della regione si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, mentre al di sopra dei 300-600 metri si attendono nevicate con moderati apporti al suolo.

La Protezione Civile monitorerà l’evolversi della situazione meteo nel frattempo ha divulgato delle raccomandazioni da seguire: prestare attenzione alla guida dei veicoli moderando la velocità per evitare sbandamenti, evitare le zone esposte a forte vento per la possibilità di distacco di oggetti sospesi e mobili o anche di piccole dimensioni, non sostare lungo viali alberati, lungo le zone costiere e in presenza di mareggiate bisogna evitare sosta su moli e pontili, procurarsi attrezzature necessarie contro neve e gelo, sia per tutelare la propria persona che le attrezzature necessarie per togliere la neve dai pressi della propria casa o di un esercizio commerciale, curare ed attrezzare adeguatamente la propria auto, con catene e liquido antigelo, non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote se possibile, badare a tenere sempre accese le luci per essere visibili sulla strada, mantenere ridotta velocità, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo precedente.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento