Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Spinacine fatte in casa, versione light e genuina per tutti facile da preparare

Spinacine fatte in casa, versione light e genuina per tutti facile da preparare

Spinacine
Porzioni
2 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
316 calorie
Grassi (per porz.)
9 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
25 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Questa ricetta è una versione home made delle classiche spinacine spesso acquistate confezionate, ma la fortuna di vivere in Puglia consente di poter trovare verdura fresca in ogni stagione in ogni angolo della regione, per poter realizzare ricette gustose ed incredibili. Inutile ricordare le innumerevoli proprietà di questa speciale verdura a foglia verde. Gli spinaci sono infatti antitumorali, grazie alla presenza della luteina, aiutano la memoria, grazie alla presenza della colina, ricchi di antiossidanti e preziose vitamine come la E, la C e la A.

Per la nostra speciale ricetta vi consigliamo di prediligere spinaci con foglie libere e non legate o compresse, di un bel colore verde scuro, senza segni. È possibile conservarli in frigorifero fino a tre giorni, per mangiarli sia crudi che cotti.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 300 g di petto di pollo crudo
  • 150 g di spinaci freschi
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • noce moscata q. b.

preparazione ricetta Preparazione

In un mixer da cucina frullate il pollo crudo e a parte gli spinaci, poi uniteli in una ciotola. Lavorate il vostro composto aggiungendovi sale, pepe e noce moscata. Formate delle polpette per poi schiacciarle, andando a realizzare la tipica forma delle spinacine. Sbattete un uovo e metteteci dentro le varie spinacine, successivamente impanatele con del pan grattato, così come si fa solitamente per le cotolette. Riscaldate una padella antiaderente già precedentemente oliata con un cucchiaino di olio e metteteci le spinacine. Cuocetele a fiamma medio-bassa con un coperchio per circa 3-4 minuti per lato.

Servite in caldo e...buon appetito!


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia