Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
BARI – Da stasera al 6 giugno, la Fondazione Giovanni Paolo II ospita una rassegna firmata dall’Associazione di Promozione Sociale Nel gioco del Jazz. Il jazz torna protagonista a Bari con “Share the Music”, una rassegna di quattro concerti che si terranno dal 16 maggio al 6 giugno presso il Centro Multimediale Karol (via Marche 1, quartiere San Paolo). Organizzata dalla Fondazione ETS Giovanni Paolo II in collaborazione con l’associazione Nel Gioco del Jazz, e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Bari, la rassegna jazz a Bari accoglie artisti pugliesi e ospiti internazionali per un viaggio sonoro tra generi, culture e sperimentazioni.
Contenuto
Ad aprire il cartellone di Share the Music, questa sera alle ore 20.30, sarà “American Roads”, un progetto originale che unisce parole e musica per raccontare il legame tra jazz e la Beat Generation. Sul palco il trio formato da Serena Fortebraccio (voce), Dino Plasmati (chitarra) e Pierluigi Balducci (basso): un percorso musicale tra Joni Mitchell, Charles Mingus, Pat Metheny, i Beach Boys e brani inediti. Un omaggio poetico e sonoro alla controcultura americana del dopoguerra, capace di ispirare le generazioni successive e di influenzare movimenti globali come quello hippy e pacifista.
Il secondo appuntamento di Share the Music sarà sabato 24 maggio, sempre alle 20.30, con il trio “senza contrabbasso” composto da Donatello D’Attoma (pianoforte), Yaroslav Likhachev (sax tenore) e Giovanni Iacovella (batteria). Il progetto, “Arching Sky”, fonde il Great American Songbook con il free-jazz attraverso brani originali dalla scrittura atonale e polimetrica. Venerdì 30 maggio, il palco ospiterà il duo interculturale di Francesco Pio Russo (fagotto e sassofoni) e Marcelo Politano (chitarra e flauti tradizionali). Con “Reditus Veneris”, i due artisti esploreranno contaminazioni tra jazz, musica classica e folk, in un viaggio tra continenti e culture. La chiusura, venerdì 6 giugno, è affidata a Vito Reibaldi, pianista pugliese che presenterà “Oltre Gershwin”: un’esplorazione raffinata della musica americana a partire dalla celebre “Rhapsody in Blue”.
Ogni concerto ha un costo d’ingresso di 10 euro. Un’occasione preziosa per scoprire il jazz in tutte le sue sfumature, tra grandi interpreti e visioni sonore senza confini.
Data: 16 Mag 2025
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.