News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » La scuola verso il futuro a Brindisi con l’evento nazionale

La scuola verso il futuro a Brindisi con l’evento nazionale

“Arriva a Brindisi con unica data Pugliese Sail to the future, un incontro tra didattica e progettualità.”
La scuola verso il futuro a Brindisi con l’evento nazionale

Farà tappa a Brindisi, come unica data in Puglia la Sail to the future, #FuturaBrindisi #Pnsd, un’iniziativa didattica e formativa a cura del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare l’innovazione metodologica-didattica nell’ambito degli istituti scolastici italiani, per offrire alle nuove generazioni l’opportunità di acquisire le competenze richieste dalla moderna società, per formare i docenti per quanto concerne le nuove metodologie in ambito insegnamento-apprendimento per consentire uno scambio di esperienze positive tra le scuole.

Un momento che prevede ben tre giorni di formazione articolati tra dibattiti e racconti, curati dal Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico Ettore Palumbo, oltre che dall’II.SS. Ettore Maiorana, grazie al patrocinio del comune di Brindisi. Moltissimi gli istituti della Puglia che parteciperanno a Sail to the future, ci saranno infatti oltre 100 workshop formativi, con 40 insegnanti, in alcune location d’eccezione come il Teatro Verdi, il Palazzo Granafei-Nervegna, Palazzo Guerrieri e piazza Sottile de Falco.

L’inaugurazione domani, con una serie di attività di formazione sia per studenti che per docenti proprio a Palazzo Guerrieri. Si parlerà di buone pratiche digitali delle scuole pugliesi, con gare di robotica. Una novità di questa manifestazione è il campus vela e canottaggio sul lungomare Regina Margherita. Il primo hackathon civico della città di Brindisi intitolato “Civic Hack Brindisi”, si organizzerà come una maratona progettuale dove studentesse e studenti grazie all’aiuto di esperti e ricercatori lavoreranno per sviluppare un piano di futuro sostenibile. Nella stessa location si terrà il Model UNEP, una simulazione dei lavori di negoziato del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Filo conduttore della manifestazione il mare, come opportunità di crescita, sviluppo ed arricchimento a livello culturale, un vero e proprio viaggio verso il futuro. Proprio Brindisi conserva infatti con il mare un legame antichissimo, con il porto naturale, culla di esploratori e popoli venuti da lontano.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia