News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Screening gratuito al seno, a Cerignola una visita salva la vita l’8 marzo

Screening gratuito al seno, a Cerignola una visita salva la vita l’8 marzo

Screening gratuito al seno, a Cerignola una visita salva la vita l’8 marzo

Un 8 marzo da celebrare prendendosi cura di sé, questa l’iniziativa dell’associazione nazionale ANDOS comitato di Foggia per promuovere una serie di visite gratuite con ecografie al seno al fine di prevenire la formazione di eventuali tumori alla mammella per le donne.

Grazie al progetto “Dedicati un po’ di tempo… Una visita salva la vita” questa Festa della Donna sarà quindi possibile rivolgersi al presidio ospedaliero “Giuseppe Tatarella” di Cerignola per svolgere gratuitamente uno screening con visita effettuata dai medici e dai tecnici dell’unità operativa complessa di radiologia senologica della struttura dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Sarà possibile prenotare la propria seduta chiamando l’ANDOS Foggia al 327.8678653 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’ANDOS, acronimo di Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, fondata nel 1976, è sempre stata attiva nel campo della prevenzione alla formazione del cancro al seno. Nata come piccolo progetto, la onlus ha intuito sin da subito la profondità della problematica che andava ad affrontare cercando di fare il possibile per supportare innanzitutto la riabilitazione delle donne che hanno subito un intervento al seno tramite sostegni fisici, psicologici e sociali. Col tempo l’associazione ha avuto modo di specializzarsi e allargarsi con la possibilità di formare i propri volontari attraverso corsi di formazione specifici tenuti da docenti universitari, medici e fisioterapisti. Inoltre l’ANDOS si impegna da anni per aumentare la consapevolezza delle donne nei confronti dell’anticipazione diagnostica con programmi di screening mammografico gratuito, con l’istituzione di Breast Unit, giornate informative.

L’otto marzo diventa sempre più una giornata dove la figura femminile viene messa al centro di una serie di pregevoli iniziative dedicate ad aumentare la consapevolezza delle sue problematiche, dove il tumore al seno diviene un tema che ha sempre più risalto in quanto critico e diffuso, sebbene spesso sottovalutato. Quella che si svolgerà al presidio ospedaliero di Cerignola è un’iniziativa di screening lodevole che sottolinea come la tematica stia salendo a galla tra i temi preponderanti che la società moderna sta iniziando a tenere in considerazione.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia