News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Salone del lavoro, due giorni di Fiera all’Università di Foggia

Salone del lavoro, due giorni di Fiera all’Università di Foggia

“Un'occasione in cui si avvicinano domanda ed offerta, per combattere la dilagante disoccupazione”
Salone del lavoro, due giorni di Fiera all’Università di Foggia

Aprirà le sue porte ai giovani per due giorni il Salone del lavoro nell’Università di Foggia. Il programma televisivo di Rai Tre, Presa Diretta, realizzerà un reportage sull’hub in cui saranno presenti numerose aziende sia italiane che internazionali. La prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività è stata organizzata dall’Università di Foggia con il sostegno della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia.

L’appuntamento è fissato a martedì 15 maggio, con inaugurazione alle 16:30 e durerà sino al prossimo 17 maggio con chiusura alle 19, presso il padiglione nuovo della Fiera di Foggia. L’università si cimenterà nel diventare primo hub del Mezzogiorno, specializzato nel connettere domande ed offerte di lavoro. Una vera e propria svolta, che potrebbe ovviare alle difficoltà sull’occupazione in Capitanata. In alcuni casi infatti il tasso di disoccupazione arriva, per determinate fasce d’età, intorno al 50%. Un dato dal quale scaturisce automaticamente l’emigrazione intellettuale di laureati e studenti, mai al di sotto del 30%. Come ha dichiarato lo stesso rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, è importante riflettere sul fenomeno e capire come puntare sul futuro dei giovani.

L’edizione “numero zero” non sarà un’edizione sperimentale come si potrebbe supporre, ma ogni dettaglio è stato curato con precisione, sia a livello economico che logistico. Un risultato ottenuto anche grazie al sostegno e all’entusiasmo della regione Puglia e dell’A.R.T.I.. Il Salone del Lavoro e della Creatività è stato organizzato dall’Area Orientamento e Placement, dalla dottoressa Rita Saraò con il coordinamento della delegata del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Job Placement, la professoressa Lucia Maddalena.

All’interno del salone saranno presenti due padiglioni, uno istituzionale e l’altro riservato alle 60 aziende ospiti. Per quest’edizione zero sono pervenute già 1000 registrazioni, con ben 700 iscritti al workshop. Un’occasione che si propone di assumere il ruolo di focus permanente sul mondo del lavoro e sulle politiche di reclutamento nell’era dei social media.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento