News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Recuperare il senso di comunità: a Bari nasce il forno sociale

Recuperare il senso di comunità: a Bari nasce il forno sociale

Recuperare il senso di comunità: a Bari nasce il forno sociale

Un simbolo antico, quello del forno, coniugato a un concetto manuale quanto nobile come la panificazione: nasce così il primo forno comunitario di Bari e provincia. Sabato 17 dicembre il quartiere Japigia lo vedrà venire alla luce. Un percorso figlio di autoproduzioni, prodotti naturali e a chilometro zero e aggregazione. L’idea è degli attivisti dell’associazione Effetto Terra, che a Bari hanno già fatto nascere due orti urbani. L’intento? Aggregare e recuperare il concetto di comunità barese. Le pietanze più gettonate? Nel segno della tradizione, pane, focaccia e tielle. Non chiedono soldi, solo legna per il fuoco e tanto entusiasmo, per riunire tutto il quartiere intorno ad un antico rito per creare una comunità che avrà come obiettivo il recupero di sostenibilità alimentare, di filiera corta e di socialità.

Idea dell’associazione Effetto Terra, la prima infornata ufficiale il 17 dicembre nel quartiere Japigia

Un’idea semplice quanto innovativa, nata da una semplice domanda. Cosa rendeva le persone più unite in passato? Forse la semplicità della vita, il contatto diretto e quotidiano e il poter condividere momenti comuni di vita. Ci sforziamo di ritrovare tutto questo seguendo molte vie e sperimentando soluzioni che alcune volte possono risultare molto complesse e quindi fallimentari. Di qui la creazione di un forno sociale- fortemente voluta dalle cuoche e contadine Carolina Borghi e Francesca Covelli-che permette di cucinare il proprio pane, ma soprattutto di riscoprire dei momenti di comunità. Per costruirlo sono serviti sabbia calcarea, paglia, terra setacciata e circa 300 bottiglie di vino, rigorosamente vuote, che hanno il compito di fungere da camera d’aria completamente isolante. A insegnare la tecnica ai volontari saranno i maestri Michele Todisco e Alessia Spino. Per assistere alla prima “infornata” ufficiale non resterà che attendere il 17 dicembre: il luogo deputato è via Padre Pio, nelle campagne di Japigia.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento