News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Puglia, la regione scelta come modello per la Grecia dall’OMS

Puglia, la regione scelta come modello per la Grecia dall’OMS

Puglia, la regione scelta come modello per la Grecia dall’OMS

Un grande e significativo risultato è stato raggiunto dalla regione Puglia, il cui sistema sanitario è stato selezionato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come modello di ispirazione per riformare il sistema sanitario in Grecia. Nel corso degli ultimi tempi infatti la Puglia ha ospitato una Study visit con una delegazione di professionisti della sanità e della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, per approfondire la conoscenza delle strutture sanitarie, per verificare il modo in cui sono organizzati i servizi territoriali e per comprendere complessivamente il modello pugliese.

Nel corso della study visit sono state osservate le strutture considerate d’eccellenza nel sistema sanitario locale, come il Policlinico di Bari per il modello organizzativo del Dipartimento di Emergenza Urgenza ed il servizio di Telecardiologia oltre che la ASL BT per quanto concerne il modello organizzativo del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ospedale Monsignor Raffaele Dimiccoli di Barletta, la Casa della salute di Trani, l’Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti, la ASL di Taranto con la Casa della salute di Massafra e l’ASL di Brindisi per il servizio di Telemedicina, con la gestione remota dei pazienti.

È stato considerato come punto di forza nel sistema sanitario regionale l’insieme di tecnologia avanzata e telemedicina, fattori messi in evidenza nel corso della visita di studio. Un insieme che se applicato anche in Grecia potrebbe provvedere alla carenza dei servizi nelle zone rurali e periferiche, in un luogo in cui non sono ancora garantiti adeguati standard sanitari alla popolazione stessa. L’organizzazione mondiale della sanità ha deciso di fornire questo tipo di assistenza tecnica allo Stato Greco per realizzare un modello sostenibile di riforma del sistema sanitario con contenuti innovativi. Il modello è stato scelto per la somiglianza del contesto geo-culturale italiano e greco.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento