puglia
News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Porto di Taranto, storica prima volta per una nave da crociera

Porto di Taranto, storica prima volta per una nave da crociera

La città dei due mari accoglie per la prima volta una nave da crociera: è successo ieri a Taranto, dove nel porto cittadino si è celebrato l’attracco della Thomson Spirit, nave da crociera con a bordo circa 1300 persone, compresi i membri dell’equipaggio: gli ospiti dell’imbarcazione battente bandiera britannica sono stati accolti da una delegazione cittadina e provinciale, capeggiata dal sindaco Ippazio Stefano e dal presidente dell’Autorità portuale di sistema del mar Ionio Sergio Prete. La nave si è trattenuta in porto per otto ore, dalle 10 alle 18, in cui gli ospiti hanno potuto vivere un tour di Taranto con mappe a aperture no stop di luoghi simbolo come il museo MarTa, il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo e il museo Spartano, e la cooperazione degli studenti dei licei linguistici e degli Infopoint cittadini. Quattro navette sono state messe a disposizione da Comune e Amat. Tra le escursioni proposte dalla Thomson ci sono anche i tour ad Ostuni (Brindisi) e Alberobello (Taranto).

Ieri l’attracco della Thomson Spirit, le parole di gioia del ministro Delrio

Il 96% degli ospiti della Thomson Spirit era composto da inglesi, poi ci sono australiani, ungheresi, due italiani e due spagnoli. Un arrivo premiato anche sui social dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio: “A #Taranto oggi la prima nave crociera –le sue parole su Facebook- Le opere infrastrutturali di ammodernamento del porto procedono spedite e con esse l’azione per rilanciare lo scalo e diversificare le funzioni. Crociere, mega yacht, traffico ro-ro, una prima ripresa anche sui contenitori. Avevamo parlato di porto da ripopolare, di merci e lavoratori. Oggi un passo nella giusta direzione”.

L’anno prossimo, oltre alla Thomson Spirit, arriverà in città anche l’ammiraglia della flotta Thomson, la “Tui Discovery 2”, unità da 1800 passeggeri, mentre sono in corso trattative per portare a Taranto una seconda compagnia internazionale e con navi di capacità superiore.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia