notizie provincia bari
Eventi provincia BariEventi PugliaNews BariNotizie PugliaPuglia BlogTurismo Bari

Home » Aziende » Turismo » Turismo Bari » Porte della Badessa 2025: arte, storia e sapori a Castellana Grotte

Porte della Badessa 2025: arte, storia e sapori a Castellana Grotte

Porte della Badessa 2025: arte, storia e sapori a Castellana Grotte

CASTELLANA GROTTE – Le “Porte della Badessa” spalancano il borgo di Castellana alla creatività. Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025 il centro storico di Castellana Grotte si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto grazie alla quinta edizione di Porte della Badessa, manifestazione culturale ideata dalla Pro Loco “Don Nicola Pellegrino” e dal Comune di Castellana Grotte. Un progetto che unisce arte, memoria e decoro urbano, trasformando le vecchie porte in legno o ferro in vere e proprie opere d’autore.

Una galleria diffusa dedicata alla storia delle Badesse

Il tema, ispirato alle Badesse mitrate del monastero di San Benedetto di Conversano – autorità spirituali e temporali su Castellana fino al 1810 – è diventato simbolo identitario per la città. Con oltre 60 opere esposte tra portoni, murales e “frammenti” pittorici, l’evento valorizza il patrimonio artistico e storico del borgo, partendo dalla suggestiva vico Stracciato, una delle strade più strette d’Italia.

Porte della Badessa 2025: il programma di sabato 31 maggio

La giornata di sabato si apre alle 17:30 con un laboratorio di disegno per bambini in Largo San Leone Magno. Alle 19:00, l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro daranno il via al percorso espositivo nella “Stradina della Badessa”, accompagnati da quattro incursioni teatrali della rievocazione storica Abbatissae. A seguire, la presentazione del restauro conservativo di un’incisione storica del 1810 e, alle 20:15, uno speciale show cooking con “Le ricette delle Monache” a cura dell’Istituto Alberghiero “Consoli”.

Domenica 1° giugno: visita, giochi storici e spettacoli

La domenica mattina inizia con la visita guidata al Monastero di San Benedetto a Conversano. Nel pomeriggio, una caccia al tesoro a tema Badessa animerà i vicoli del borgo, seguita dalla presentazione del libro Il baciamani delle Badesse. In chiusura, lo spettacolo “In volo tra suoni lontani” con sbandieratori e timpanisti della “Militia Sancti Nicolai” e le danze a cura dell’ASD Passìto Bailante.

Porte della Badessa: tra arte, sapori e memoria

Non mancheranno degustazioni di prodotti delle Monache di Bastia Umbra, il vino Badessa delle Cantine Viglione, banchetti, musica dal vivo e mostre a cura di Cuber Art. Un fine settimana per riscoprire Castellana Grotte sotto una nuova luce: tra arte urbana, tradizione monastica, spettacolo e comunità.

Scarica qui la locandina dell’evento.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento