Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Polpettine di tonno e ricotta, secondo piatto gustoso e facile da realizzare

Polpettine di tonno e ricotta, secondo piatto gustoso e facile da realizzare

Polpettine di tonno e ricotta
Polpettine di tonno e ricotta
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
370 calorie
Grassi (per porz.)
21 grammi
Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Quello che vi presentiamo oggi è un secondo piatto con una ricetta davvero facile da realizzare e gustosa al tempo stesso. Le polpettine di tonno e ricotta sono gustosissime e si preparano molto velocemente, sono ideali per gite fuori porta ed un ottimo finger food per aperitivi o eventi speciali con amici e parenti.

Grazie alla cottura in forno si realizzano in breve tempo e contengono al loro interno il dolce sapore della ricotta che si incontra con il gusto deciso del tonno, una vera golosità che renderà unici il vostro pranzo o la vostra cena. Provatele con della ricottina originale pugliese e avrete un risultato straordinario, delicato e al tempo stesso pieno di sapore e genuinità. Ideali per i bambini queste polpettine piacciono molto anche agli adulti, preparandole riuscirete ad accontentare davvero tutti. Provare per credere!

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 300 g di ricotta
  • 300 g di tonno sott'olio
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • 1 limone (per scorza)
  • sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

In una ciotola riponete la vostra ricotta, il tonno e la scorza di limone grattugiata, aggiungetevi l'uovo, il parmigiano ed il pangrattato. Amalgamate e mescolate per bene il tutto sino ad ottenere una massa omogenea. Successivamente iniziate a modellare le vostre polpettine e passatele una ad una nel pangrattato. Una volta realizzate, allineate le polpettine su una teglia foderata con della carta da forno che andrete ad ungere con un filo d'olio.

Infornate il tutto a 180° per 30 minuti circa e giratele a metà cottura, andando ad ungerle anche sul secondo lato. Una volta passata la mezzora le vostre polpettine saranno pronte per essere servite ancora in caldo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia