News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Politecnico di Bari tra le mille università migliori al mondo

Politecnico di Bari tra le mille università migliori al mondo

“Il Politecnico è in lista nel range che va dalle 801 alle 1000 università migliori al mondo.”
Politecnico di Bari tra le mille università migliori al mondo

Nella nota classifica delle migliori università di tutto il mondo, il Qs World University Rankings, pubblicata in questi giorni, è anche presente una new entry rispetto agli altri anni: il Politecnico di Bari.

Quali sono i parametri di questa lista

Questa graduatoria è stilata in base ad una ricerca rigorosa che tiene conto di diversi e numerosi fattori come ad esempio il parere, oltre che dei docenti, anche degli accademici e dei ricercatori. Tenendo in considerazione questi parametri, sono stati esaminati circa 44 mila manager e direttori delle risorse. A questi dati, però, va ad aggiungersi anche l’analisi di 11,8 milioni di pubblicazioni scientifiche e anche di alcune citazioni e dei dati sulla distribuzione di tutti gli studenti universitari, il cui numero si aggira intorno ai 23 milioni.

Il Politecnico di Bari non è il solo ad aver guadagnato posizioni in questa classifica prestigiosa: a guadagnare posizioni e livello internazionale, confermandosi tra i migliori di tutta Europa e del Mondo, è stata un’ampia fetta del settore universitario italiano.

Italia terza a livello europeo

Stando alle recenti pubblicazioni dell’edizione del 2020, l’Italia si è assestata in terza posizione in Europa dopo il Regno Unito e Germania e al settimo posto a livello globale.

La posizione del Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari, new entry di questa edizione, è presente in classifica nel range che va dalle 801 alle 1000 università, insieme a quelle di Parma, Udine e Salerno.

Oltre ad essere presente in questa prestigiosa lista, il Politecnico di Bari si è aggiudicato un altro grande risultato: quella di essere inserita nelle Top 250 al mondo per Citations per Faculty, posizionandosi al 248° posto.

Il direttore della QS Intelligence Unit, Ben Sowter, ha inoltre osservato, complici anche i nuovi ingressi tra i quali è presente anche quello del Politecnico di Bari, che l’Italia possiede delle brillanti e numerose eccellenze straordinarie pronte ad istruire un’importante classe dirigente.

La soddisfazione per i risultati, oltre che del Poliba anche del resto di tutte le altre università italiane, è stata espressa dal presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Gaetano Manfredi, che ha commentato quanto i docenti, i ricercatori e tutto il personale degli atenei costruiscano una realtà competitiva non solo a livello europeo ma anche mondiale.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia