Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Orsara di Puglia è stato l’unico comune della regione ad essere insignito del prestigioso riconoscimento di “Come Fiorito d’Italia”.
Questo premio è stato consegnato nella giornata di ieri, domenica 10 novembre, al sindaco Tommaso Lecce e all’assessore al Turismo Michela del Priore.
Unico in Puglia, Orsara rientra nei pochi altri 47 Comuni Fioriti d’Italia, mostrando così la sua unicità non solo a livello regionale ma anche nazionale.
Il piccolo borgo pugliese, inoltre, ha ottenuto anche il primo premio per l’Orto Virtuoso migliore d’Italia, presente in una villa privata del posto.
La soddisfazione per questo riconoscimento è stata espressa dal sindaco Lecce, che ha dichiarato che Orsara di Puglia entra a far parte di una rete nazionale che promuove i borghi per le politiche ambientali, spaziando dalla valorizzazione del florovivaismo alla biodiversità legata all’accoglienza, al decoro e all‘arredo urbano, senza tralasciare l’educazione e la formazione ludico-didattica dei più piccoli.
Per ottenere questa riconoscenza, come ha spiegato l’assessore Del Priore, Orsara di Puglia è stata visitata dalla giuria di Comuni Fioriti e dall’Associazione Produttori Florovivaisti Asproflor. I giudici, quindi, hanno potuto apprezzare con i propri occhi le vie, i vicoli e la bellezza del posto, arricchita maggiormente dalla presenza dei fiori, ritenendo il borgo degno del riconoscimento.
Come specificato sul sito ufficiale, il concorso “Comuni fioriti” è organizzato da decenni e oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia).
La soddisfazione del riconoscimento è stata espressa anche dal presidente Asproflor-Comuni Fioriti Renzo Marconi, che ha sottolineato come questo concorso vuole essere uno strumento per tutti i Comuni, piccoli e grandi, per utilizzare il verde pubblico e le fioriture come strumento di sviluppo per tutto il territorio.
“Comuni Fioriti” è solo l’ultima della lunga serie di certificazioni ottenuta da Orsara di Puglia, da tempo Bandiera Arancione del Touring Club, Città Slow e Comune Amico del Turismo Itinerante.
Data: 11 Nov 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.