News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Coste pugliesi: attivo il numero verde della regione Puglia e del WWF

Coste pugliesi: attivo il numero verde della regione Puglia e del WWF

“È attivo dagli scorsi giorni il numero verde del WWF per la segnalazione degli illeciti ambientali.”
Coste pugliesi: attivo il numero verde della regione Puglia e del WWF

È stato inaugurato negli scorsi giorni il Numero Verde per le segnalazioni degli abusi ambientali sulle coste della regione Puglia. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30, a partire dallo scorso 15 giugno e resterà operativo sino al 15 settembre. Il servizio promosso dalla regione Puglia è affidato al WWF e serve a tutelare le coste ed il mare pugliese ed appartiene ad un progetto condiviso tra istituzioni, volontari e società civile.

Il numero sarà attivo per la segnalazione degli illeciti e delle emergenze ambientali lungo il litorale pugliese con invio di foto e video. Per lo scopo sono attive una pagina facebook apposita e una mail per questo scopo (wwf@gmail.com). Un’attività nuovamente affidata al WWF tramite il WWF Oasi che l’ha gestita dal 2004 raccogliendo migliaia di segnalazioni da tutta la Puglia e creando un’importante rete di prevenzione.

Gli operatori attivi per lo scopo dovranno registrare le segnalazioni, garantendo comunque la privacy del segnalante e comunicando direttamente agli operatori del WWF di effettuare le verifiche successive. Le segnalazioni ritenute importanti e con fondamenta, saranno immediatamente inoltrate alle forze dell’ordine per le mosse successive. In prima linea per questo genere di interventi la Guardia Costiera, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, le Polizie Locali ed Arpa Puglia, per bloccare il prima possibile tutti gli illeciti ambientali.

L’iniziativa ha già trovato un ottimo riscontro a testimonianza dell’esigenza di legalità espressa dagli stessi cittadini ed al tempo stesso conferma il crescere della sensibilità della popolazione sulle tematiche ambientali. Il numero verde è infatti un valido strumento per rispondere alle diverse richieste, per accrescere al tempo stesso il livello di consapevolezza degli stessi cittadini.

Il numero verde per le segnalazioni.

Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia