News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Nonna Peppa, la signora dei primati compie 116 anni

Nonna Peppa, la signora dei primati compie 116 anni

“La donna è la seconda più anziana di tutto il mondo.”
Nonna Peppa, la signora dei primati compie 116 anni

Poggio Imperiale, cittadina in provincia di Foggia, si appresta a festeggiare una cittadina di tutta eccezione: nonna Peppa, ovvero Maria Giuseppa Robucci.

La nonnina di Poggio Imperiale è nata a Poggio Imperiale nel lontano 20 marzo 1903, quando al governo c’era ancora Giovanni Giolitti. Sopravvissuta ad entrambe le guerre mondiali, ad oggi nonna Peppa, questo l’amorevole nomignolo attribuito alla donna, si appresta a spegnere 116 candeline.

Nonna Peppa è la più anziana d’Europa

L’anziana signora, oltre ad essere la più longeva di Puglia, ha raggiunto altri primati: non solo è la più anziana d’Italia e d’Europa ma è anche la seconda più longeva in tutto il mondo.

A questi si aggiudicano anche altri importanti traguardi che la annoverano come terza italiana più longeva di sempre e la quinta in tutta Europa.

Nonna Peppa conta una famiglia numerosissima: con suo marito Nicola Nargino, morto nel 1982 ha avuto 5 figli di cui tre maschi e due femmine. Una di loro, inoltre, ha mostrato la sua fede a Dio diventando una Suora Sacramentina a Bergamo che si è poi trasferita in terra pugliese per accudire la madre. Con il passare degli anni il nucleo familiare si è sempre più ampliato tanto da annoverare ben 9 nipoti e 16 pronipoti.

Le operazioni a cui si è sottoposta

La vecchietta era già balzata sulle cronache nazionali per due importanti operazioni svolte in età avanzata: quella del femore del 2014 e una al seno nel 2017.

Nonna Peppa, più volte intervistata, non ha dubbi circa il suo elisir di lunga vita: mangiare sano e senza fumo e alcool.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia