News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Musicalis Daunia, concerto dedicato al professor Raffaele Licinio

Musicalis Daunia, concerto dedicato al professor Raffaele Licinio

“Domani il concerto del Quartetto Fedora con Laura Licinio al teatro Garibaldi di Lucera.”
Musicalis Daunia, concerto dedicato al professor Raffaele Licinio

Si terrà domani, martedì 5 giugno, lo spettacolo Musicalis Daunia, con un evento per esaltare cinque talenti cresciuti nel Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, che si terrà al Teatro Garibaldi di Lucera proponendo uno dei più grandi capolavori della musica occidentale, il Quintetto op. 44 di Schumann, oltre alla seconda ballata di Chopin ed il Quartetto op. 18 di Beethoven.

Un momento che si identifica come un vero e proprio omaggio alla figura di Raffaele Licinio, a cura dell’associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello di Lucera e L’Opera Bvs, per ricordare il professore barese scomparso recentemente. Raffaele Licinio è stato infatti uno degli storici e medievalisti della cultura europea una figura intellettuale capace di conciliare la sua ricerca storica con gli aspetti più artistici della vita, come la musica ed il cinema. Numerose le iniziative di cui si è fatto promotore, realizzate al Centro di Studi normanno-svevi di Bari fondato dal professor Licinio con incontri in cui si integravano storia e musica classica, portati poi anche al Museo Civico di Foggia.

Laura Licinio, figlia di Raffaele, pianista e vincitrice di concorsi a livello sia nazionale che internazionale, ha riscosso un grande successo al concorso Krainev Moscow Competition Honnover ed ha al suo attivo una serie di concerti in celebri stagioni musicali e festival ed è iscritta all’Accademia di Imola al momento. Il Quartetto Fedora con Domenico Pedone, Giovanna Sevi, Barbara Ciccone e Francesca Della Vista, stanno riscuotendo un grande successo in tutta Italia e domani porteranno la loro arte al servizio del ricordo e della memoria di una delle personalità più amate ed apprezzate del mondo accademico pugliese.

Un concerto che si tufferà nella storia, come vero e proprio omaggio a Raffaele Licinio che di storia viveva, donando a questa materia un volto umano ed artistico, attraversandola con passione e forte impegno. Musicalis Daunia si identifica come un progetto della trentacinquesima stagione concertistica dal titolo “Suono nessuno e centomila” a cura dell’Associazione Amici della Musica di Lucera, presieduta da Elvira Calabria e dall’Opera Bvs di Foggia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia