News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Michele Baldassarre, da San Severo alla sede Amazon

Michele Baldassarre, da San Severo alla sede Amazon

“Il ragazzo 25 enne e il suo team hanno brevettato un robot in grado di aiutare gli operai Amazon.”
Michele Baldassarre, da San Severo alla sede Amazon

Una vittoria tutta quella pugliese quella di Michele Baldassarre, un ragazzo di San Severo che ha vinto con il suo team l’Amazon Innovation Award 2018, un concorso promosso dall’e-commerce più famoso al mondo il cui obiettivo finale è quello di promuovere progetti e idee in grado di rivoluzionare l’economia del futuro.

Questa competizione lanciata dal colosso mondiale, riservato ai Politecnici di Milano, Torino e all’Università di Roma Tor Vergata ha visto la partecipazione di circa 400 studenti che hanno presentato e formulato alcuni progetti innovativi atti a migliorare le condizioni di lavoro e la consegna dei prodotti acquistati online. Il primo posto è stato attribuito al team dell’Università di Roma capitanato da Massimiliano Schiraldi e composto oltre che da Michele Baldassarre, anche da Miriam di Mario, Giulia di Prospero e Claudia Costanzo.

Il progetto Xiva si è aggiudicato il primo premio grazie al robot magazziniere in grado di compiere le operazioni di carico e scarico delle merci, riuscendo a interagire con l’uomo ed essendo totalmente autonomo nelle attività di magazzino e logistica. Questo strumento non sostituirà gli operai, ma li aiuterà a svolgere le mansioni più pesanti e complesse.

Il robot, Michele Baldassarre e tutto il team voleranno a Seattle, sede principale dell’e-commerce Amazon il prossimo aprile per presentare l’apprezzato progetto ai vertici dell’azienda, che, se colpiti particolarmente, potrebbero decidere di brevettarlo e utilizzarlo in tutti i magazzini.

Il ragazzo di San Severo, ad oggi 25 anni, si è diplomato nel Liceo Scientifico della sua città e poi ha proseguito gli studi laureandosi all’Università di Foggia in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari e continuando con la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari.

Dopo la vittoria del suo team, Michele Baldassarre è stato ricevuto dal sindaco di San Severo Francesco Miglio e dal Vice Sindaco Francesco Sderlenga, i quali hanno deciso di consegnare in una pubblica cerimonia un encomio ufficiale dal Comune.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia