Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Una vittoria tutta quella pugliese quella di Michele Baldassarre, un ragazzo di San Severo che ha vinto con il suo team l’Amazon Innovation Award 2018, un concorso promosso dall’e-commerce più famoso al mondo il cui obiettivo finale è quello di promuovere progetti e idee in grado di rivoluzionare l’economia del futuro.
Questa competizione lanciata dal colosso mondiale, riservato ai Politecnici di Milano, Torino e all’Università di Roma Tor Vergata ha visto la partecipazione di circa 400 studenti che hanno presentato e formulato alcuni progetti innovativi atti a migliorare le condizioni di lavoro e la consegna dei prodotti acquistati online. Il primo posto è stato attribuito al team dell’Università di Roma capitanato da Massimiliano Schiraldi e composto oltre che da Michele Baldassarre, anche da Miriam di Mario, Giulia di Prospero e Claudia Costanzo.
Il progetto Xiva si è aggiudicato il primo premio grazie al robot magazziniere in grado di compiere le operazioni di carico e scarico delle merci, riuscendo a interagire con l’uomo ed essendo totalmente autonomo nelle attività di magazzino e logistica. Questo strumento non sostituirà gli operai, ma li aiuterà a svolgere le mansioni più pesanti e complesse.
Il robot, Michele Baldassarre e tutto il team voleranno a Seattle, sede principale dell’e-commerce Amazon il prossimo aprile per presentare l’apprezzato progetto ai vertici dell’azienda, che, se colpiti particolarmente, potrebbero decidere di brevettarlo e utilizzarlo in tutti i magazzini.
Il ragazzo di San Severo, ad oggi 25 anni, si è diplomato nel Liceo Scientifico della sua città e poi ha proseguito gli studi laureandosi all’Università di Foggia in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari e continuando con la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari.
Dopo la vittoria del suo team, Michele Baldassarre è stato ricevuto dal sindaco di San Severo Francesco Miglio e dal Vice Sindaco Francesco Sderlenga, i quali hanno deciso di consegnare in una pubblica cerimonia un encomio ufficiale dal Comune.
Data: 26 Feb 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.