News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Meteo, un weekend pugliese all’insegna dell’instabilità e delle piogge

Meteo, un weekend pugliese all’insegna dell’instabilità e delle piogge

“Meteo, il weekend centrale di questo giugno si preannuncia variabile a causa di una bolla di bassa pressione sulla Puglia.”
Meteo, un weekend pugliese all’insegna dell’instabilità e delle piogge

Le previsioni meteo ci indicano come questo sarà un weekend in Puglia all’insegna dell’instabilità, con nubi anche temporalesche che causeranno rovesci improvvisi su tutta la regione fino a domenica. Ciò è dovuto al subentrare di una circolazione instabile su tutto il Mediterraneo centrale proveniente da ovest causata dall’allontanamento della precedente bolla di alta pressione. Sia il territorio pugliese che la Basilicata saranno oggetto di perturbazioni e maltempo, in particolare durante il giorno.

Oggi, venerdì 15 giugno, le instabilità permarranno su tutto il suolo regionale, schiarite si alterneranno ad annuvolamenti irregolari che saranno anche causa di pioggia, tuoni e fulmini. Clima più sereno nell’area più a nord della Puglia, zona San Severo, tuttavia le temperature non subiranno variazioni di sorta mantenendosi elevate e superiori ai 20 gradi nelle ore diurne. Ventilazione fino a moderata dai quadranti nord occidentali con mare Adriatico mosso, poco mosso lo Ionio.

Sarà un sabato più tranquillo, anche soleggiato, stando a quanto previsto dal meteo e ciò sarà dovuto al fatto che la circolazione di bassa pressione si allontanerà in direzione della Grecia, sebbene questo accada lasciando dietro di sé rannuvolamenti e residui temporaleschi, in particolare nelle ore del mattino nel centro nord della Puglia. Piogge anche nel pomeriggio sulle aree appenniniche delle Murge. Temperature soggette a diverse variazioni, con minime che potranno giungere ai 19° C ma che nelle ore più calde avranno anche modo di arrivare a 27° C.  Venti ancora moderati settentrionali o da nord ovest. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi.

La depressione climatica, sebbene in allontanamento, marcherà ancora con una spiccata instabilità il clima di questo weekend anche nella giornata di domenica, causando rovesci sparsi e a tratti imprevedibili, in particolare sul Salento, sul Gargano e sulle Murge. Il maltempo si esaurirà in serata, preparandosi a restituire dalla prossima settimana un clima più sereno sebbene ancora poco certo. Le temperature saranno stabili, possibili rialzi.  Venti ancora moderati settentrionali. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi fino al largo.

Quello che si preannuncia sarà un weekend con meteo all’insegna dell’incertezza, con un clima tendenzialmente a rischio pioggia con possibili schiarite, in particolare nella tarda serata di sabato e durante la giornata di domenica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia