News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Il Presidente Mattarella premia tre scienziati salentini ed un eroe

Il Presidente Mattarella premia tre scienziati salentini ed un eroe

Il Presidente Mattarella premia tre scienziati salentini ed un eroe

Sono stati premiati direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tre giovani scienziati del Salento ed un eroe per un salvataggio a Gallipoli, con lo speciale titolo di Alfieri della Repubblica. Nel corso della cerimonia in cui sono stati premiati ben 29 giovani con questo prestigioso titolo, erano presenti questi giovani simbolo dell’eccellenza pugliese.

Alessandro Bruno, Gabriele Mariello e Roberto Leone, giovani scienziati frequentanti il liceo Quinto Ennio di Gallipoli, hanno infatti ricevuto il premio per una rivoluzionaria scoperta nell’ambito della conservazione degli alimenti. Un progetto interessante intitolato “A passo di lumaca” con il quale sono stati realizzati rivestimenti edibili fatti con la bava di chiocciola, aloe ed altre sostanze naturali.

Il premio è stato conferito in quanto quest’invenzione consentirebbe di evitare il proliferare di batteri nella frutta e nella verdura, eliminando la possibilità di contrarre infezioni ed evitando dall’altro lato anche lo spreco di cibo. I tre ragazzi già lo scorso anno avevano ricevuto un’altra grande gratificazione, conquistando la medaglia d’oro alla competizione Genius Olympiad 2017 negli Stati Uniti ed erano stati selezionati tra i finalisti del concorso europeo intitolato “I giovani e le scienze 2017“, della Direzione generale per la ricerca della Commissione Europea ed organizzato dalla federazione Associazioni Scientifiche e tecniche.

L’altro premio, nel corso della stessa celebrazione, è stato conferito ad Abel Martin Bettucchi, che ha ricevuto il titolo di Alfiere della Repubblica. Il giovane diciottenne ligure è stato protagonista a Gallipoli di un atto di salvataggio: nel corso di un incendio il volontario di Legambiente si lanciò tra le fiamme salvando un’intera famiglia. In una pineta stava andando a fuoco una casa, il giovane Abel non appena individuata la situazione, ha deciso di scavalcare il cancello dell’abitazione mettendo in salvo tutta la famiglia; con il tubo d’irrigazione del giardino ha controllato le fiamme, sino a quando non sono arrivate le squadre pronte al soccorso, mettendo così in salvo una famiglia ed un domestico.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia