News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Liceo di 4 anni, dieci le scuole selezionate per il progetto in Puglia

Liceo di 4 anni, dieci le scuole selezionate per il progetto in Puglia

L’anno scolastico 2018-2019 sarà certamente un anno di transizione e sperimentazione per diverse scuole in Italia ed in Puglia. In seguito al provvedimento preso dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) molti percorsi di studi sono stati abbreviati e sintetizzati in quattro anni, il cosiddetto liceo breve. Un’idea che si basa su un marchio europeista, e che coinvolge un totale di cento scuole in tutta la nazione.

Istituti premiati per il loro essere virtuosi e per l’alta qualità della loro amministrazione e dei loro percorsi di studio, che si preparano ad un percorso non facile che li porterà a dimostrare se la fiducia del ministero sia ben riposta. Gli obiettivi di studi saranno gli stessi di ogni altra struttura educativa. Nessuno sconto per coloro che ne faranno parte, che si troveranno quindi a dover percorrere in tempi minori lo stesso percorso dei loro coetanei. Le scuole selezionate sono pertanto un centinaio così distribuite: 44 site al nord Italia, 23 al centro e 33 al sud. Di questi, 75 sono ad indirizzo liceale mentre 25 i tecnici.

E in Puglia? Dieci sono gli istituti selezionati nella regione. Di questi, due sono siti a Bari (liceo classico Orazio Flacco e I.I.S. Marconi in meccanica ed energia), due a Brindisi (I.I.S. Maiorana liceo scientifico opzione scienze applicate e I.I.S. Marzolla Simone Durano classico), uno a Fasano (I.I.S. Salvemini in grafica e comunicazione), uno a Foggia (liceo scientifico Marconi), uno a Galatina (liceo scientifico A. Vallone), due a Lecce (I.I.S. Galilei – Costa in sistemi informativi aziendali ed il liceo in scienze umane Siciliani) ed uno a Taranto (il liceo scientifico Battaglini). Come per i percorsi ordinari le iscrizioni saranno possibili dal prossimo 16 gennaio e per ognuna di queste verrà attivata una classe con l’obiettivo di fungere da sperimentazione. Nel corso dell’anno e del percorso educativo verranno tratte conclusioni per comprendere l’efficacia di questo metodo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia