News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Lecce nella stretta del maltempo, probabili temporali fino a domenica

Lecce nella stretta del maltempo, probabili temporali fino a domenica

Lecce nella stretta del maltempo, probabili temporali fino a domenica

Quella pugliese è una primavera che tarda a giungere, con maltempo ed instabilità atmosferiche sparse per tutta la regione la quale si troverà al centro di una zona ciclonica depressionaria, in particolare su tutta la zona meridionale con particolare concentrazione sul Salento. Una condizione particolare dovuta ai venti provenienti direttamente dalla Siberia definiti “burian”. Questo il nome dato alla particolare condizione attualmente presente sul territorio dove la fan da padroni venti spesso forti di aria molto gelida provenienti da nord-est, presentandosi ad elevate altezze anche con nevicate e grandinate decisamente critiche e temperature decisamente rigide.

Nelle prossime ore i cieli del leccese saranno interessati dal maltempo con la perturbazione che porterà con sé correnti ventose sotto i 6° C e dense nubi che potrebbero portare a brevi piogge molto intense. Solo durante i periodi serali saranno possibili schiarite con la presenza di deboli precipitazioni saltuarie. Possibili momenti soleggiati con poca luce durante la giornata, l’instabilità sarà tuttavia segnata da una forte irregolarità che porterà i cieli a concedere poco e distinti per lo più per una forte nuvolosità.

Non si salva neppure il weekend, che sarà segnato da temperature in calo ai loro minimi stagionali e da piogge anche temporalesche. Un freddo quasi anomalo ma caratteristico dei venti del nord-est europeo: ogniqualvolta il burian ha avuto modo di attraversare i confini regionali pugliesi le conseguenze sono state considerevoli, l’ultima volta è accaduto nel 1996 segnando la Puglia di un manto nevoso nel periodo natalizio e con forti venti con temperature spesso sottozero.

È attualmente allerta gialla per maltempo su tutto il Salento ed in diverse zone della regione per probabile dissesto idrogeologico: possibili allagamenti stradali e problemi alla viabilità, è consigliata prudenza e di coprirsi molto. La temperature in arrivo dovrebbero essere tra le più gelide della stagione ed è bene non lasciarsi cogliere impreparati, su tutto il territorio nazionale è prevista neve, che non dovrebbe interessare i cieli regionali, ma le piogge saranno fitte e inaspettate in particolare sul leccese.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia