puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Dal film di Dino Risi, “Il sorpasso” in scena al TeatroTeam

Dal film di Dino Risi, “Il sorpasso” in scena al TeatroTeam

Il sorpasso
Evento
Il sorpasso
Località
Bari (BA)
Data/periodo
4-5 mar 2017

Dal cinema al teatro il passo è breve. Lo sa bene Guglielmo Ferro, regista della trasposizione teatrale del celebre film di Dino Risi, “Il Sorpasso”, che il 4 e 5 marzo andrà in scena al TeatroTeam di Bari.

A cinquant’anni di distanza dal capolavoro cinematografico della commedia italiana, la rinomata sceneggiatura scritta dallo stesso Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari prende le forme di una pièce teatrale, grazie all’adattamento di Micaela Milano.

A vestire i panni di Bruno Cortona (che sul grande schermo vantava l’interpretazione magistrale di Vittorio Gassman) l’attore Giuseppe Zeno, mentre la giovane promessa Luca Di Giovanni interpreta Roberto, il suo contraltare.

Il cast annovera anche la presenza di Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo, Francesca Florio e Cristina Vaccaro, nota al grande pubblico per aver dato volto e voce all’esuberante Maddalena nella fiction RAI “Un Medico in Famiglia 10”, che questa volta è impegnata nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto.

L’attenzione della pièce è tutta concentrata sui personaggi, in particolare sulle intricate vicende che coinvolgono i due protagonisti, Bruno e Roberto, al centro di un vero conflitto caratteriale e psicologico, rispecchiando così le due opposte identità dell’Italia del tempo, una legata ai sani principi e l’altra individualistica e amorale.

Nella commedia del 1962, Risi, oltre a voler raccontare un dramma, cercava anche di tramandare la vita, il senso di rinascita e la mondanità di quell’epoca. Pertanto, riesce facile pensare quanto queste tematiche possano ancora risultare evocative della società dei nostri giorni.

“Il sorpasso” è una di quelle storie senza tempo che hanno sempre qualcosa di nuovo da raccontare, a prescindere dall’età di chi le ha scritte. E così, una sceneggiatura che era destinata ad essere pietra miliare del cinema italiano anni ’60, ancora oggi riesce a sconvolgere per la sua attualità.
 

Bari
TeatroTeam
Via Prezzolini
ore 21:00 (4 mar); ore 18:30 (5 mar)
ingresso a pagamento
Info. 0805210877

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia