Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
A Castellana Grotte sono tornati i falò per La Notte Delle Fanove. Cataste enormi di legna sono state accese a partire dalle ore 19 di mercoledì 11 gennaio 2023, per celebrare il 332esimo anniversario del prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana, che salvò la città dalla peste nel 1691.
Contenuto
Tutto pronto a Castellana Grotte (Ba) dopo le due edizioni annullate a causa della pandemia, per il ritorno de “La Notte delle Fanove”, mercoledì 11 gennaio 2023. E’ stato stabilito anche il programma religioso della Festa Patronale in onore di Maria Santissima della Vetrana, che si è tenuta giovedì 12 gennaio 2023.
L’evento prevede un calendario ricco di appuntamenti organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte.
Due giornate in cui la fede si unisce alla tradizione, una cultura popolare che affascina adulti e bambini, turisti e persone del luogo.
Mercoledì 11 gennaio a partire dalle 19 sono state accese le famose “fanove”, mentre nella mattina di giovedì 12 il cielo è stato riempito da fuochi pirotecnici, seguiti dal giro per le vie del paese a cura della “Banda Castellana Grotte”. Nella sera della stessa giornata si è tenuta la consueta processione accompagnata dagli strumentisti della “Banda Castellana Grotte” e dalle fantasie pirotecniche della “Fire Magic Event di Luca Benedetti”, che si è poi conclusa nella chiesa Madre.
Oggi, venerdì 13, la musica è la protagonista della giornata con l’omaggio della “Banda Castellana Grotte”, diretta dal maestro Vito D’Elia, in sinergia con l’associazione teatrale “Grocà”.
La messa solenne di domenica 15 (alle ore 11 in chiesa Madre) sarà presieduta dal vescovo di Conversano-Monopoli, monsignor Favale, al termine della quale è previsto il trasferimento dell’icona ottocentesca in cartapesta di Santissima della Vetrana. L’icona verrà spostata nella chiesa di Santa Maria del Caroseno, stavolta con l’accompagnamento della Banda “Vito Semeraro”.
Le “Fanove” sono grandissimi falò sparsi per la città di Castellana Grotte che illuminano le case del paese, segno della vita che vince la morte, e che accendono di meraviglia gli occhi degli spettatori, riscaldando i loro cuori.
La cultura popolare racconta che l’11 gennaio 1691 Maria Santissima della Vetrana intervenne a favore degli abitanti di Castellana Grotte liberandoli dalla peste e rendendo la città immune rispetto alle tantissime vittime che si registrarono nei comuni limitrofi, durante l’epidemia del 1690-1691.
Se vuoi scoprire qualcosa in più riguardo ai falò a Castellana Grotte per La Notte delle Fanove, leggi questo nostro articolo!
Data: 13 Gen 2023
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.