News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Grottaglie, la città delle ceramiche si promuove in un video

Grottaglie, la città delle ceramiche si promuove in un video

Grottaglie, la città delle ceramiche si promuove in un video

Avrà il via domani sera, sabato 1 luglio, alle 20, e coinvolgerà 38 artisti in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo, selezionati da una lista di oltre 100 candidati. Grottaglie ospita la XIV edizione della Mostra della Ceramica mediterranea, evento in calendario nell’Antico Convento dei Cappuccini della città in provincia di Taranto, e si avvicina al weekend con un video-teaser diffuso sul canale Facebook del Comune di Grottaglie. Nel filmato un giovane turista passeggia per il centro della città, all’interno del quartiere delle ceramiche, e vive i passaggi della realizzazione dei preziosi manufatti: la mostra rientra nell’ambito della campagna di comunicazione ‘Grottaglie città delle ceramiche’.

Il teasera promuove la XIV edizione della Mostra della Ceramica mediterranea

“La rigenerazione di Grottaglie parte dai laboratori, si insinua nel centro storico ed entra nel paesaggio delle gravine. E’ un’esperienza di fruizione integrata e complessiva che deve unire la bellezza del patrimonio naturalistico, quello paesaggistico e quello culturale con le abilità manuali delle arti del proprio artigianato, valore identitario molto forte. E’ importantissimo che Grottaglie si specializzi, credo che questo sia l’auspicio di tutti noi. Attraverso le abilità artistiche, la città delle ceramiche può costruire un vero e proprio prodotto turistico. E la mostra che sarà inaugurata sabato prossimo può essere occasione di rappresentazione delle migliori espressioni turistiche di Grottaglie” è il pensiero dell’assessore all’Industria Turistico e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone. Per il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, è importante promuovere “le produzioni d’eccellenza, realtà che conservano le tradizioni artigianali e le trasmettono incentivando l’offerta turistica”. Grottaglie “costituisce una chicca di territorio unico – ha aggiunto la Capone – il turista generalmente si porta un gadget da portare a casa e ricordare la città nella quale è stato. In questo caso non si porta un gadget ma si porta una città intera dietro perché Grottaglie e la ceramica sono davvero un tutt’uno nel nostro immaginario collettivo. E la nostra abilità deve essere quella di rendere questo luogo patrimonio non solo dei cittadini di Grottaglie ma anche di tutti coloro che la intercettano. Le abilità artistiche di una città come Grottaglie – ha concluso l’assessore Capone – possono essere strumento di promozione del territorio e di promozione turistica”.

Il video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento