Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi »
Indice [ ]
Per realizzare una frittata coi fiocchi, partiamo con due ingredienti davvero particolari. Una perfetta via di mezzo tra la cipolla e l’aglio, dal sapore particolarmente delicato, il porro è un alimento facile da reperire nel territorio pugliese, solitamente associato a piatti più freschi e da mezza stagione. Il suo gusto così leggero si sposa magnificamente con la patata, tubero che lascia solitamente in bocca un retrogusto molto leggero e vellutato.
Entrambi ricchi di moltissime proprietà nutritive, come vitamina C, potassio, ferro, magnesio, possono insieme dare vita a piatti dal sapore leggero e incredibilmente nutrienti. Grazie al gran numero di fibre che sono alla base delle strutture del porro, l’alimento si dimostra un grande alleato di tutti coloro che soffrono di problemi intestinali e stanno seguendo una particolare dieta.
Le patate sono invece ottimi compagni di chi ha problemi di insulino-resistenza o di diabete, grazie al gran numero di carboidrati complessi in loro possesso. Infine, entrambi i prodotti sono sempre stati considerati, in passato, potenti afrodisiaci. Immersi nell’olio in frittura lasceranno risaltare il loro sapore, in un duetto unico capace di affascinare per bontà e gusto. La frittata di porri e patate è ottima sia calda che fredda, servita come antipasto o come secondo, o come parte di un primo particolare. Un piatto versatile davvero semplice da preparare.
Scegli altre categorie: