Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Frittata di porri e patate, un piatto nutriente e vellutato

Frittata di porri e patate, un piatto nutriente e vellutato

Frittata di porri e patate
Frittata di porri e patate
Porzioni
4 persone
Difficoltà
media
Costo
basso
Calorie (per porz.)
227 calorie
Grassi (per porz.)
14 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
45 minuti

Per realizzare una frittata coi fiocchi, partiamo con due ingredienti davvero particolari. Una perfetta via di mezzo tra la cipolla e l’aglio, dal sapore particolarmente delicato, il porro è un alimento facile da reperire nel territorio pugliese, solitamente associato a piatti più freschi e da mezza stagione. Il suo gusto così leggero si sposa magnificamente con la patata, tubero che lascia solitamente in bocca un retrogusto molto leggero e vellutato.

Entrambi ricchi di moltissime proprietà nutritive, come vitamina C, potassio, ferro, magnesio, possono insieme dare vita a piatti dal sapore leggero e incredibilmente nutrienti. Grazie al gran numero di fibre che sono alla base delle strutture del porro, l’alimento si dimostra un grande alleato di tutti coloro che soffrono di problemi intestinali e stanno seguendo una particolare dieta.

Le patate sono invece ottimi compagni di chi ha problemi di insulino-resistenza o di diabete, grazie al gran numero di carboidrati complessi in loro possesso. Infine, entrambi i prodotti sono sempre stati considerati, in passato, potenti afrodisiaci. Immersi nell’olio in frittura lasceranno risaltare il loro sapore, in un duetto unico capace di affascinare per bontà e gusto. La frittata di porri e patate è ottima sia calda che fredda, servita come antipasto o come secondo, o come parte di un primo particolare. Un piatto versatile davvero semplice da preparare.

Ingredienti della Frittata di Porri e Patate

  • 5 uova
  • 2 porri
  • 3 patate medie
  • 2 cucchiai latte intero
  • 50 g parmigiano
  • brodo vegetale q. b.
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

Preparazione della Frittata di Porri e Patate

Per preparare una buona frittata di porri e patate iniziate tagliando via la parte verde dei porri e affettando finemente in rondelle il resto dell’alimento. Ponete i porri in una padella con un filo d’olio e soffriggete il tutto con olio extravergine d’oliva. Mentre attendete, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Versatele nella padella e fate saltare il tutto, badando che il risultato del soffritto risulti omogeneo. Bagnate con un mestolo di brodo cercando di rendere uniforme la cottura, poi salate il tutto quanto basta.

Rompete le uova e versate il tutto all’interno di una ciotola capiente con parmigiano grattato sbattendole un poco. Aggiungete latte e pepe e mescolate adeguatamente. A piacere aggiungetevi del prezzemolo.

Per i passaggi finali della frittata prendete un tegame, versatevi un filo d’olio e scaldatela sulla fiamma. Unite il composto a base di porro e patate a quello con le uova e mescolate il tutto. Versate poi nel tegame e lasciate cuocere per 15 minuti con copertura. In seguito girate il tutto aiutandovi con un piatto e lasciatela cuocere ancora pochi minuti. Potete servire la portata ancora calda o fredda.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia