Home » Notizie Puglia » News Foggia »
In questi giorni, tra i territori di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, un gran numero di velivoli militari stanno spiccando il volo, continuando con la loro opera fino al prossimo 14 dicembre. È lo svolgimento del 4° Flying Course del 2018, organizzato dal TLP Tactical Leadership Programme della città spagnola di Albacete e che coinvolge un totale di dieci paesi europei come Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti, polo di riferimento per l’addestramento aereo e tattico per i lavori della NATO specializzato nello sviluppo di comportamenti da imparare per specifici scenari operativi. La sede di riferimento specifica è l’aeroporto di Amendola, a pochi chilometri da Foggia.
L’aeroporto di Amendola è attualmente uno dei più grandi d’Europa, il secondo per dimensioni dopo la base americana di Ramstein in Germania, ed è attivo da quasi un secolo, da ben prima della Seconda Guerra Mondiale. Per questa ragione è stato prescelto come location ideale per questo Flying Course, dedicato alla formazione dei futuri Mission Commander, incaricati di coordinare operazioni tra forze multinazionali aeree, di terra e navali. Solitamente se ne organizzano quattro per anno e quasi esclusivamente presso la struttura dedicata di Albacete, in Spagna; è pertanto un grande onore per la provincia di Foggia essere stata coinvolta in un’operazione così prestigiosa.
Grazie al coinvolgimento degli F-35 per questo Flying Course di Amendola si introdurranno per la prima volta quelli che sono stati definiti Velivoli di quinta generazione, sistemi d’arma e tecnologici di altissimo livello che richiedono un addestramento specifico e che pertanto renderanno questa sessione italiana decisamente importante. In questa occasione sarà possibile dare vita a una vera standardizzazione delle tattiche, delle tecniche e delle procedure, ma soprattutto si avrà modo di esercitare l’interoperabilità tra diversi sistemi, anche non omogenei, cooperando, scambiando o riutilizzando informazioni o servizi prodotti da altri.
Data: 22 Nov 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.