News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Festival del Tango 2018, l’estate ballerina della città di Trani

Festival del Tango 2018, l’estate ballerina della città di Trani

Festival del Tango 2018, l’estate ballerina della città di Trani

Si terrà a luglio, ne La perla del sud, la prima internazionale di “Tango Historias de Astor”, lo spettacolo ispirato al grande compositore, a cura di Miguel Angel Zotto che aprirà la sesta edizione del Festival del Tango in programma dal 12 al 15 luglio 2018. Un evento che richiama ogni anno l’attenzione di professionisti tangheri ed appassionati di tutto il mondo, direttamente sulla Perla dell’Adriatico.

Un diretto collegamento tiene unite la città di Trani e l’Argentina, in un viaggio immaginario sul binario del tango. La scenografia naturale delle bellezze artistiche e storiche di Trani, sarà l’ideale sfondo alla prima internazionale dello spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla, firmato nella regia e nelle coreografie dal più grande interprete nel mondo della danza argentina. La città di Trani si identificherà così come ponte culturale ideale tra la città di provenienza di Astor Pantaleòn Piazzolla, il compositore e musicista che ha rivoluzionato la musica del XX secolo, e l’Argentina.

Numerosi professionisti tangheri ed appassionati, oltre che giornalisti e media da tutto il mondo, si incontrano in questa splendida città della Puglia in cui ebbero i natali, in una viuzza del centro storico, i genitori del musicista che verso la fine degli anni Ottanta si esibì in uno storico concerto nella Cattedrale affacciata sul mare.

Il Festival del Tango 2018 si propone quindi come un evento fuori dal comune che sarà organizzato e coordinato dall’Associazione culturale In Movimento di Trani, con il patrocinio del comune ed un riconoscimento prestigioso ed internazionale, il patrocinio della stessa ambasciata argentina. Un riconoscimento importante alla luce del talento di Astor P. Piazzolla, considerato uno dei musicisti più influenti del Novecento, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia.

Un evento che vedrà quest’anno ballerini eccellenti al fianco di Zotto, come la sua compagna, di ballo e di vita, Daiana Guspero, e 8 tangheri argentini: Facundo Piñero e Vanesa Villalba, Pablo Mojano e Roberta Beccarini, Pablo Garcia e Romina Godoy, Jaun Manuel Rosales e Liza Rosales, accompagnati da un’orchestra di 15 elementi, i Tango Sonos. Tutti i pomeriggi si terranno lezioni al Palazzo San Giorgio con celebri maestri mentre al mattino si svolgerà “Tango e Psiche”, un laboratorio a cura di Mary Falco e Roberto Henry Massaron, mentre le sere saranno caratterizzate da milonghe in piazza Duomo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia