News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Oggi parte la Festa del Cinema sui cammini con Bennato e Solarino

Oggi parte la Festa del Cinema sui cammini con Bennato e Solarino

“Al via oggi la manifestazione Mònde, Festa del Cinema sui cammini, con Bennato e Solarino.”
Oggi parte la Festa del Cinema sui cammini con Bennato e Solarino

Si inaugura oggi Mònde, Festa del Cinema sui cammini, una manifestazione che prenderà vita sino a domenica 7 ottobre a Monte Sant’Angelo. L’evento è a cura di MAD, Memorie Audiovisive della Daunia, con la direzione artistica di Luciano Toriello, per una produzione dell’Apulia Film Commission ed il finanziamento della Regione Puglia nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network con l’Ente Parco Nazionale del Gargano ed il Comune di Monte Sant’Angelo.

Le proiezioni

Vero e proprio cuore della festa saranno le proiezioni cinematografiche che vedranno una predilezione per i film documentari. I titoli in programmazione sono tutti ispirati al tema del viaggio e del cammino, che siano spirituali, religiosi o mossi da un’altra motivazione. Alle proiezioni con ingresso gratuito che si terranno presso l’Auditorium Le Clarisse, nel cuore dello Junno di Monte Sant’Angelo, saranno presenti autori e protagonisti dei film, con alcuni ospiti davvero speciali come Eugenio Bennato e Valeria Solarino.

Maurizio Sciarra

In occasione dei vent’anni dall’uscita del film “Chi ruba donne” di Maurizio Sciarra si terrà una proiezione speciale proprio questa sera, all’apertura della manifestazione, con una versione ridigitalizzata a cura di MAD nel corso della quale saranno presenti il regista Maurizio Sciarra ed Eugenio Bennato, protagonista ed autore della colonna sonora del film.

I cammini

I cammini di Mònde sono una vera e propria esperienza da non perdere, a cura dell’associazione Monte Sant’Angelo Francigena con il Patrocinio del Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con il Rhymers’ Club ed il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, con tre cammini previsti nelle mattinate di domani 5 ottobre, del 6 e del 7 ottobre. Il primo cammino partirà dalla Basilica di San Michele in Monte Sant’Angelo per proseguire lungo il sentiero Coppa La Pinta, per arrivare sino agli Eremi di Pulsano per poi risalire verso l’Abbazia di Pulsano; il secondo cammino avrà come meta l’antico Convento di San Matteo.

La mostra

Nel corso dell’evento sarà protagonista anche la mostra intitolata “Oglio di cranio – Magia, medicina e devozione popolare sulle strade dei pellegrini”, con le fotografie di Michele De Filippo, il testo critico e la curatela di Giuseppe Rignanese.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia