News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » FAI e i Luoghi del Cuore: vota la località pugliese da salvare

FAI e i Luoghi del Cuore: vota la località pugliese da salvare

“Un'occasione per votare il proprio luogo del cuore sul sito del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.”
FAI e i Luoghi del Cuore: vota la località pugliese da salvare

È partita già da qualche giorno l’iniziativa a cura del FAI, il Fondo Ambiente Italiano per la salvaguardia dei luoghi del cuore, in questo 2018 alla sua nona edizione. Un’iniziativa di grande valore culturale e storico che consente di votare i propri luoghi del cuore, quelli che hanno regalato emozioni, per salvarli magari dal degrado e dall’abbandono.

L’iniziativa per salvare i luoghi

I luoghi del cuore” è diventato nel corso del tempo un vero e proprio modo di dire che si utilizza per identificare luoghi particolari, magari non del tutto celebri, che meriterebbero di essere valorizzati e tutelati, per una questione culturale, monumentale, architettonica. Attraverso il sito del FAI è possibile scegliere e votare il proprio luogo del cuore anche per quanto concerne la regione Puglia. Basta un semplice click per dare il proprio voto ad un posto in particolare che versa in uno stato di abbandono. Una vera e propria opportunità che il Fondo Ambiente Italiano sta fornendo ai cittadini della penisola, un modo attraverso il quale valorizzare adeguatamente il futuro dei luoghi abbandonati.

Come votare

Si tratta in realtà di un vero e proprio censimento aperto a tutti, un’opportunità per rendere concreto un desiderio. Si può votare attraverso il sito www.iluoghidelcuore.it e attraverso i moduli di raccolta firme scaricabili dal sito, accedendo direttamente alla scheda del luogo o da richiedere al FAI inviando una mail a iluoghidelcuore@fondoambiente.it.

La classifica verrà stilata considerando la somma per ogni luogo dei voti on line e di quelli raccolti in via cartacea. Alla partecipazione non sono stati posti limiti, per tutti è possibile votare. La raccolta procede anche nelle scuole dove gli studenti possono richiedere appositi moduli da scaricare direttamente dal sito o da richiedere al FAI. All’iniziativa possono partecipare gruppi di cittadini associati, enti pubblici ed enti privati. A disposizione dei Luoghi del Cuore saranno messi 400mila euro da destinare a lavori di riqualificazione. Tre saranno i vincitori ufficiali mentre la cifra restante verrà assegnata attraverso le Linee Guida per la selezione degli interventi, un bando a cui potranno accedere tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti, dopo aver presentato un progetto concreto.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia