News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Sistema 118, la Puglia è la regione più efficiente di tutta Italia

Sistema 118, la Puglia è la regione più efficiente di tutta Italia

“Nella top 10 della classifica Istat sono presenti 5 delle 6 province pugliesi.”
Sistema 118, la Puglia è la regione più efficiente di tutta Italia

In Puglia c’è la migliore efficienza dei Pronto Soccorso. A dirlo i dati Istat relativi al quinquennio 2012-2016 che indicano che la regione è la prima in Italia in grado di offrire ai pazienti efficacia clinica ed efficienza del Sistema 118.

L‘Istituto Nazionale di Statistica ha stipulato la lista nazionale della qualità, il pronto intervento e l’efficienza delle diagnosi e ha mostrato dei dati molto soddisfacenti per tutto il Tacco d’Italia. Nella top 10 delle province la Puglia predomina grazie alle province di Taranto, Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Lecce.

Quali sono i parametri di valutazione

La lista dell’Istat è stata stipulata dopo aver preso in esame alcuni importanti fattori, il cui principale comprende la media di arrivo delle ambulanze subito dopo la chiamata.

Il risultato emerso ha individuato che in soli 16 minuti medi l’autoambulanza è sul posto della chiamata. L’efficacia del Sistema del 118, dunque, permette in numerosissimi casi di salvare una vita. La rapidità di intervento è infatti fondamentale per tutti i codici rossi, che come noto, indicano il pericolo imminente di morte. Quelli gialli, invece, se trascurati potrebbero potenzialmente portare ad un peggioramento della condizione sullo stato di salute.

Il commento del Presidente nazionale del Sistema 118

Il Presidente Nazionale del Sistema 118 Mario Balzanelli ha sottolineato come la Regione Puglia possa ben affermarsi come prima e autorevole modello regionale in efficacia clinica e in efficienza gestionale, relativo ai percorsi di rete tempo-dipendenti, previsti per le sindromi coronariche acute.

In Puglia, dunque, è utilizzata la messa in sicurezza di tutti i cittadini che attraverso l’operatività di un Sistema 118 di livello avanzato, conosciuto come High Performance System, e uno standard in grado di assicurare che l’oltre 80% dei pazienti in codice rosso vengano assistiti da forniti equipaggi sanitari con a bordo medico e infermiere: la loro collaborazione è determinante per effettuare una diagnosi di terapia salvavita.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia