News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Dialoghi di Trani, l’attesissimo appuntamento con la cultura

Dialoghi di Trani, l’attesissimo appuntamento con la cultura

“Un momento dedicato alla cultura quello de I dialoghi di Trani, che si terrà il prossimo settembre.”
Dialoghi di Trani, l’attesissimo appuntamento con la cultura

Torna anche quest’anno la storica rassegna letteraria con una serie di appuntamenti dal 18 al 23 settembre per il tema “paure” di cui si discuterà con i Regeni, Borgna e Zagrebelsky. I Dialoghi di Trani si articoleranno in un ciclo di incontri nei quali interverranno Alessandro Baricco, Stefano Benni, Pievani, Chinnici, Bassi, Bonini, Fittipaldi, Tizian, Eugenio Borgna, Maurizio De Giovanni, Jeffery Deaver, Luigi Zoja, il vicedirettore del Der Spiegel e scrittore Dirk Kurbjuweit e il condirettore di Libèration, Laurent Joffrin, il giurista Gustavo Zagrebelsky, il filosofo Telmo Pievani, lo storico Emilio Gentile e la magistrata Caterina Chinnici e molti altri nomi importanti della cultura italiana ed internazionale.

Il tema della paure

Il tema delle “Paure” verrà sviscerato nella diciassettesima edizione della rassegna i “Dialoghi di Trani”, a cura dell’associazione La Maria del porto, che si terrà dal 18 al 23 settembre in alcuni importanti luoghi della Puglia federiciana, tra Trani, Andria, Barletta, Bisceglie e Corato. Un elemento costante nelle vite di chiunque, la paura spinge a riconoscere i limiti e al contempo a superarli. L’evento è stato presentato la scorsa settimana dalla direttrice artistica Rosanna Gaeta, dai sindaci delle città interessate dal festival.

Il programma

In programma per la rassegna numerosi eventi in più con un vero e proprio confronto e dialogo verso l’attualità. A partire dal 18 settembre, a Palazzo Beltrani di Trani dalle 21:00, Ettore Bassi interpreterà il Sindaco Pescatore, la vicenda dell’omicidio Vassallo sarà rievocata insieme all’attore dal sindaco di Bari Antonio Decaro. Il giorno successivo sarà presentato il film documentario Alla salute, con Nick Difino, la regista Brunella Filì e la sceneggiatrice Antonella Gaeta; il 20 settembre si terrà un talk “Quando un prof ha paura” con il giornalista e docente Giancarlo Visitilli e la docente Pia De Bellis.

Tra i numerosi appuntamenti in programma al Palazzo delle arti Beltrani, dal 18 settembre alle 18:00 sarà visitabile la mostra intitolata “Ce n’è per tutti! Prima, ma… meglio poi!” a cura della critica d’arte Lia De Venere; non mancheranno workshop, corsi di scrittura creativa e laboratori esperienziali.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia