puglia
Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Cucina pugliese tra sapori, tradizioni e profumi tipici del Tacco d’Italia

Cucina pugliese tra sapori, tradizioni e profumi tipici del Tacco d’Italia

Ricca di sapori e sfizi, di profumi e particolarità, la cucina pugliese è rinomata in tutto il mondo per la sua speciale genuinità. In regione non mancano piatti tradizionali, attinenti alla famosissima dieta mediterranea. Affacciata sulle acque dell’Adriatico, da un lato e dello Ionio dall’altro, la regione può godere di prelibatezze e bontà fresche del mare: pesce appena pescato e frutti di mare sono sempre a disposizione sulle tavole dei pugliesi. La cucina pugliese vanta al suo interno una ricca varietà di verdure e prodotti autentici direttamente coltivati nelle fertili terre affacciate sul mare o in quelle più aspre dell’interno della regione. Passeggiando per le strade si carpisce l’essenza della tradizione, emanata dai profumi caratteristici del ragù della domenica.

Una cucina fatta di amore e passione, di tradizione e sapienza tramandata di bocca in bocca, di madre in figlia. Un sapere prezioso coltivato con dedizione e cura, con minuzia e bellezza. Il cibo pugliese è il vero protagonista di una storia lunga una vita. Piccoli segreti fanno la differenza nella buona riuscita di un piatto tipico, quel tocco speciale che fa sempre la differenza. Sapori e colori si fondono in tavola, ma un contributo al sapore e alla sua buona riuscita viene fornito dalla materia prima: dalla carota di Polignano al pomodoro di Torre Guaceto o di Lucera, dalla cicoria di Galatina a quella bianca di Otranto fino alla rinomata cipolla rossa di Acquaviva, diversi sono gli ortaggi e i frutti caratteristici delle coltivazioni in regione.

In Puglia insomma si piange sempre due volte, quando si arriva a tavola e quando ci si alza. Sapori spesso imitati sono di difficile riproduzione in luoghi nei quali non ci si può avvalere delle stesse materie prime, base fondamentale dei sapori e della prelibatezza dei piatti regionali.

Una tra le migliori cucine al mondo, quella pugliese nasce dalla genuinità dei prodotti dei quali viene esaltata la qualità finale con l’obiettivo di non alterarne i sapori al momento della preparazione. Ingredienti prediletti le verdure, rape, cavoli, peperoni, melanzane, carciofi, legumi, fave, cicerchie, lenticchie, fagioli, fagiolini, che si mescolano sapientemente ai profumi dell’Adriatico e ai prodotti caratteristici della montagna nelle zone impervie e aspre come quelle del Gargano.

Piatti tipici della cucina pugliese

Ogni stagione è caratterizzata dai suoi profumi e dalle sue tipiche ricette nella cucina del Tacco d’Italia. A partire dalle amatissime orecchiette con le cime di rapa, o le stesse col ragù di carne di cavallo, la sapienza culinaria si fonde con la grande manualità grazie alla quale la pasta viene elaborata su tavolieri di legno direttamente in strada. Passeggiando tra le viuzze di alcune città come Polignano a Mare, Ostuni, Lecce, Gallipoli, è possibile incontrare casalinghe all’opera dedite alla preparazione di cavatelli, strascinati, troccoli e orecchiette. Oltre ai deliziosi primi piatti la regione è rinomata in tutta Italia per gli speciali prodotti come il pane di Altamura, o altri di rosticceria tra cui i caratteristici panzerotti fritti o al forno, la straordinaria e gustosa focaccia barese, le verdure in pastella e tantissime altre prelibatezze che seppur oggetto di tentativi di riproduzione, se gustati direttamente in Puglia hanno un sapore indimenticabile.

Piatti semplici provenienti per la maggior parte dalla tradizione povera e contadina, alcuni considerati antipasti sono piatti tutt’ora utilizzati nelle case. La speciale panzanella, detta anche acquasale, le tipiche bombette della Valle d’Itria, formaggi dai sapori coraggiosi e decisi come la cacioricotta, il canestrato, la ricotta, o alcuni prodotti caseari tipici regionali come la mozzarella, la stracciatella o la burrata.

L’angolo dolci pugliesi riserva lo stesso grandi sorprese con manicaretti di straordinaria bontà tra cui il Casatiello, le Zeppole, la Rosata di mandorle, i Boconotti, il Pasticciotto leccese, i taralli al vincotto e tantissime altre prelibatezze.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia