notizie provincia bari
News BariNotizie PugliaPuglia BlogSaluteSalute Bari

Home » Aziende » Salute » Salute Bari » Covid-19, 5 anni dopo: il Miulli riflette presente e futuro della sanità

Covid-19, 5 anni dopo: il Miulli riflette presente e futuro della sanità

Covid-19, 5 anni dopo: il Miulli riflette presente e futuro della sanità

BARI – A cinque anni dall’inizio dell’emergenza che ha cambiato la storia recente dell’umanità, l’ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti” organizza un evento dal forte valore simbolico e sociale. Venerdì 11 aprile 2025, a partire dalle ore 9.00, la Sala Convegni dell’ospedale Miulli ospiterà il convegno dal titolo “Covid-19, 5 Anni Dopo: Cosa Abbiamo Imparato?”, una mattinata di riflessione collettiva, testimonianze e approfondimenti. L’incontro si propone di analizzare l’eredità della pandemia da Covid-19 sotto molteplici aspetti: sanitario, umano, politico e culturale. L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esperti del settore e rappresentanti del mondo medico e della comunicazione.

Un confronto tra istituzioni, sanità e cultura
Aprirà i lavori Mons. Giuseppe Russo, Governatore dell’Ospedale Miulli, seguito dagli interventi di importanti esponenti istituzionali: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, Parlamentare Europeo, e Raffaele Piemontese, Vicepresidente della Regione e Assessore alla Sanità. Interverranno inoltre Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute, e Luigi Fruscio, Direttore Generale ASL Bari. A portare la prospettiva clinica saranno Vitangelo Dattoli, Direttore Sanitario del Miulli, e Fabrizio Celani, già Direttore Sanitario dello stesso Ospedale durante la pandemia.

Un documentario per non dimenticare
Durante l’incontro sarà proiettato “Erreconzero – From Alarm To Awakening”, documentario realizzato dal regista Andrea Ferrante, che ha seguito dall’interno il lavoro del Miulli nel periodo più critico dell’emergenza. Il film, girato proprio nei reparti Covid-19, racconta con delicatezza e profondità il lato umano dell’emergenza sanitaria, rendendo visibile la fatica, la dedizione e l’umanità di medici, infermieri e pazienti. A discuterne con il pubblico sarà anche Anna Maria Tosto, Presidente dell’Apulia Film Commission, a testimonianza della sinergia tra mondo della sanità e cultura visiva.

Un momento per fare memoria e guardare avanti
Il convegno sarà moderato da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto, e chiuderà con un momento di confronto aperto, per elaborare il vissuto collettivo e individuare le prospettive future della sanità pubblica. Un’occasione preziosa per riflettere su ciò che abbiamo vissuto e, soprattutto, su ciò che possiamo migliorare.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento