News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Coppa del Mondo di Scherma, bronzo per due atleti foggiani

Coppa del Mondo di Scherma, bronzo per due atleti foggiani

“Gigi Samele e Martina Criscio si sono entrambi aggiudicati il terzo gradino del podio.”
Coppa del Mondo di Scherma, bronzo per due atleti foggiani

Si è tenuto in questi giorni la Coppa del Mondo di Scherma, competizione sportiva che ha visto trionfare sul podio di bronzo i due foggiani Gigi Samele e Martina Criscio.

Queste due eccellenze made in Foggia sono entrambe salite sul terzo gradino, conquistando rispettivamente lo stesso titolo sia nella squadra di sciabola maschile che in quella femminile. La competizione nella quale ha partecipato Gigi Samele si è tenuta a Budapest, mentre quella di Martina Criscio si è svolta in Belgio.

Scherma maschile

Nella capitale dell’Ungheria, Gigi Samele è salito in pedana con il quartetto composto anche da Luca Curatoli, Enrico Berrè e Dario Cavaliere, chiamato in sostituzione all’infortunato Aldo Montano. La squadra ha vinto con il netto punteggio di 45-29 il match contro la Germania.

Scherma femminile

Martina Criscio, invece, si è aggiudicata il terzo posto a Sint Niklaas, in Belgio, con le compagne di squadra Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Arianna Errigo. Le quattro azzurre, dopo aver superato la Germania e gli Stati Uniti, si sono dovute arrendere alla Russia in semifinale, superando poi la Polonia nello scontro finale per la vittoria del bronzo. Questo risultato è stato una conferma per le quattro ragazze, che hanno conquistato per la quarta partita consecutiva un podio.

Eccellenze foggiane

Entrambi gli schermidori, Gigi Samele e Martina Criscio sono nati nella città della Capitanata, l’uno nel 1987 e l’altra nel 1994. I due giovanissimi, oltre a questi brillanti risultati appena ottenuti, vantano già una carriera di tutto rispetto: Samele, specialista nella sciabola, ha vinto per 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre ed è tutt’ora tesserato per le Fiamme Gialle, mentre la Criscio conta nel proprio curriculum importanti riconoscimenti internazionali, come ad esempio la vittoria nel titolo a squadre sia ai Campionati Europei che quelli Campionati Mondiali di Lipsia.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia