Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi »
Indice [ ]
Le chips di melanzane sono un antipasto prelibato e appetitoso, capace di attrarre anche i palati più raffinati e spiccando per la loro incredibile semplicità di preparazione. Questo in particolare grazie al gusto unico delle melanzane, verdura tipica del territorio pugliese, dove ha avuto modo di attecchire e crescere con dovizia.
Di origine asiatica, in Puglia quella delle melanzane è considerata una pianta stagionale ed è diventata col tempo protagonista di diverse ricette, sebbene in Asia sia una coltura perenne grazie alle temperature elevate tipiche della zona.
Sul territorio pugliese crescono abitualmente diverse varietà di melanzane, dove è possibile distinguere quelle di Zollino (provincia di Lecce) e la Barese, differenti per forma e intensità del sapore.
Nella loro versione chips, le melanzane ricordano la ben più celebre variante a base di patate, semplici patatine che andranno a creare un antipasto semplice e leggero, adatto a tutta la famiglia e perfetto in ogni situazione.
Per delle perfette chips di melanzane, innanzitutto lavate le verdure sotto acqua corrente, poi asciugate con un panno e affettatele in fette sottili con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello. Ponete tutte le fette così create in un recipiente e salate in base al vostro gusto.
Infarinate il tutto, eliminando poi la farina in eccesso. Friggete le varie chips di melanzane in una padella con olio bollente fino ad ottenere un risultato dorato e pronto per essere assaporato. Abbinate il vostro insieme a gustose salse ottenute con ingredienti naturali, come quella yogurt o altre simili e non ve ne pentirete.