News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » I cavallucci marini fanno la danza dell’amore in Puglia, il video a Taranto

I cavallucci marini fanno la danza dell’amore in Puglia, il video a Taranto

Anche i cavallucci marini sanno ballare ed è quanto hanno fatto nel video diffuso su Facebook da una cittadina pugliese. La specie prende nome hippocampus hippocampus ed è stata filmata nel video privato poi ripreso dalla pagina “Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo”, diventato poi virale sul web. Nel video si possono notare due esemplari di cavallucci marini che ballano in una vera e propria “danza dell’amore” non appena si intravede nei paraggi un terzo esemplare di cavalluccio. Inoltre nei paraggi dei cavallucci, si può notare grazie al video, la presenza di una bavosa, pesce molto presente nei nostri mari.

Quella del cavalluccio marino è infatti una specie molto presente nel Mediterraneo, oltre che nell’Oceano Atlantico orientale dal Golfo di Guinea, nei pressi delle Isole Canarie, fino alle Isole britanniche meridionali. Si aggira intorno ai 10 metri di profondità nei pressi di alghe o Posidonia oceanica, alla quale il cavalluccio si appiglia con la sua stessa coda. Il cavalluccio si caratterizza con un corpo giallo, rosso, grigio o marrone, con un capo piuttosto appuntito e corto. Possiede inoltre la caratteristica pinna dorsale e le pinne pettorali comunque poco sviluppate.

Il fatto che la specie sia stata individuata nei pressi di Taranto, sta a significare che nonostante le diverse problematiche legate all’inquinamento, la specie sta provando a sopravvivere. Un ecosistema insomma che va rispettato e al tempo stesso tutelato, partendo da piccole semplici azioni che ne garantiscano l’esistenza e la sopravvivenza nei nostri mari.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia