News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Castel del Monte, a New York il docufilm con nuove indagini e ipotesi

Castel del Monte, a New York il docufilm con nuove indagini e ipotesi

Castel del Monte, a New York il docufilm con nuove indagini e ipotesi

È stata presentata negli scorsi giorni, presso il New York Institute of Technology, la Ricerca Architettonica incentrata su Castel del Monte, a cura di Ubaldo Occhinegro e Giuseppe Fallacara Chirico, durante il simposio internazionale Stereotomy 2.0. Una ricerca che racconta le ipotesi di lavoro e gli studi interdisciplinari compiuti in ben nove anni di ricerche, che vanno dall’architettura alla storia dell’arte, dalla geologia alla fisica tecnica, dalla storia all’archeologia e dalla geofisica all’ingegneria idraulica.

Un lavoro che raccoglie ben nove anni di indagini condotte all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari, per approfondire la reale funzione della fortezza voluta dal celebre e amatissimo imperatore medievale Federico II di Svevia. Un luogo simbolo della regione Puglia in tutto il mondo, sulle cui storie ed affascinanti ipotesi è stato creato un docufilm basato sulle ricerche e girato in versione inglese da Alberto Matera, con le traduzioni di Federica Cannillo & Jonny Baker, con un doppiaggio a cura di Laura Di Palma.

Il documentario è suddiviso in due sezioni, con la prima che racconta l’ipotesi funzionale su Castel del Monte e la seconda che approfondisce un’analisi evocativa sulle possibili connessioni tra il monumento ed il manoscritto di Voynich. Un misterioso codice illustrato quello di Voynich, risalente al XV secolo, scritto con un sistema ad oggi ancora indecifrato. Il manoscritto riporta immagini di piante non ancora decifrate, in un idioma non appartenente a sistemi alfabetici e linguistici ora noti. Robert Brumbaugh, docente di filosofia medievale dell’Università di Yale, l’ha definito in assoluto “Il libro più misterioso al mondo”, un libro molto probabilmente connesso con una delle strutture architettoniche più misteriose che esistano.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia