News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Casa della Salute e dell’Ambiente, a Manfredonia arriva l’ok per la struttura

Casa della Salute e dell’Ambiente, a Manfredonia arriva l’ok per la struttura

“La Casa della Salute e dell'Ambiente valuterà e monitorerà lo stato ecologico della città di Manfredonia.”
Casa della Salute e dell’Ambiente, a Manfredonia arriva l’ok per la struttura

Sono state giornate importanti per la città di Manfredonia, che hanno visto ultimarsi i preparativi burocratici per la nascita della Casa della Salute e dell’Ambiente, che si preoccuperà di valutare nel complesso l’andamento dei due fattori per conto degli abitanti della Porta del Gargano. La decisione è avvenuta per mezzo del Consiglio Comunale cittadino su proposta del Coordinamento Cittadino Ambiente Salute di Manfredonia, che ha dato la sua autorizzazione perla nascita dell’atteso polo permanente e aperto alla cittadinanza che si impegnerà a riqualificare lo stato ecologico dell’area.

Benessere ed ecologia

Il percorso che ha condotto alla nascita della Casa della Salute e dell’Ambiente ha avuto inizio nel 2014, grazie al desiderio del sindaco Angelo Ricciardi, un’idea nata con l’intento di porre sotto controllo lo stato ambientale del Golfo di Manfredonia in maniera imparziale e in maniera tale da porre l’accento sul benessere di tutti i cittadini. L’iniziativa nasce come proseguimento di una precedente indagine conoscitiva legata all’analisi dello stato di salute della popolazione locale e dell’ambiente della città alle pendici garganiche, in passato realizzata grazie alla sinergia tra Comune di Manfredonia, l’Istituto di fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia.

La Casa della Salute e dell’Ambiente

I primi passi della futura Casa della Salute e dell’Ambiente si concentreranno in particolar modo sul monitoraggio dello stato ecologico di Manfredonia, correlando il tutto all’inquinamento ambientale che ha afflitto il comune negli anni passati, aggiungendo a questo una serie di incontri pubblici con le varie istituzioni del posto legate all’argomento come i vari CORSA, AresPuglia, Arpa Puglia. L’intento è dare vita a un movimento coordinato capace di coinvolgere cittadini e organizzazioni dando vita ad azioni concrete,realizzabili in breve tempo. Seguiranno, grazie a una raccolta di documenti appositi, una serie di banche dati dedicate all’analisi delle criticità di salute e ambientali della Città di Manfredonia, promettendo di essere sempre più attiva nel fronte del benessere e della salvaguardia del territorio.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia