News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Barletta in finale per “Capitale italiana del libro 2022”

Barletta in finale per “Capitale italiana del libro 2022”

“Il titolo sarà assegnato il prossimo venerdì 11 febbraio.”
Barletta in finale per “Capitale italiana del libro 2022”

Barletta è l’unica città pugliese selezionata, insieme ad Aliano (Matera), Costa di Rovigo (Rovigo), Ivrea (Torino), Nola (Napoli), Pistoia, Pescara e Pordenone, come possibile Capitale italiana del libro per l’anno 2022.

La Giuria, presieduta da Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini ha inserito la città pugliese tra gli otto comuni finalisti.

Come ricordato dal Comune, questo titolo viene assegnato dal 2020 alle città che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”.

Il dossier, redatto dalla Amministrazione con il supporto delle realtà associative, università e istituti di ricerca aderenti al “Patto per la lettura della Città di Barletta” e presentato nel luglio 2021, è stato prescelto dalla specifica Commissione ministeriale insieme ad altri sette tra quelli proposti a livello nazionale.

Barletta, “città che legge”

Il dossier, pubblicato sulla rete civica www.comune.barletta.bt.it, è articolato e suddiviso in varie sezioni che descrivono il contesto culturale cittadino, le attività bibliotecarie e le proposte finalizzate alla inclusione sociale, la innovazione, la promozione della lettura e la formazione.

L’iter ora prevede la illustrazione dei singoli dossier alla Commissione da parte dei rappresentanti delle otto città partecipanti.

L’incontro si terrà il prossimo venerdì 11 febbraio in via telematica.

La Commissione ministeriale ascolterà per la Città di Barletta il Commissario Straordinario Francesco Alecci e la Dirigente del Settore comunale Beni e Servizi culturali Santa Scommegna e, al termine delle audizioni, si riunirà per decidere a quale località assegnare l’ambito titolo.

Nelle precedenti edizioni sono state Capitali italiane del libro le città di Chiari nel 2020, titolo attribuito per legge dal Consiglio dei Ministri nella prima edizione, e Vibo Valentia nel 2021, all’esito di un’apposita selezione.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento