News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Barilla, tirocinio per studenti dell’Istituto Tecnico e Tecnologico a Foggia

Barilla, tirocinio per studenti dell’Istituto Tecnico e Tecnologico a Foggia

Barilla, tirocinio per studenti dell’Istituto Tecnico e Tecnologico a Foggia

L’Istituto Tecnico e Tecnologico Altamura – Da Vinci di Foggia porta a casa un grande risultato riuscendo a stipulare un’inedita alleanza con il consorzio Elis e la Barilla nell’ottica dell’alternanza scuola – lavoro. Il frutto di una formazione dedicata con particolare cura al mondo del lavoro che nel corso di anni ha plasmato centinaia di studenti attualmente impiegati in aziende come Cartiera, Leonardo, Officina manutenzione rotabili, Princes e una serie di aziende più piccole in espansione sul territorio che ora ha suscitato l’attenzione di industrie e società di maggiore influenza, come quella del colosso alimentare.

È stato il consorzio Elis ad affacciarsi alle attività dell’istituto di via Rotundi, per l’alta qualità della sua formazione, dando l’avvio a quella che per i dirigenti della scuola si preannuncia come un’esperienza molto stimolante: l’incontro tra Itt ed Elis è una conferma per le innovazioni e le sperimentazioni scolastiche introdotte e una ragione perfetta per cercare di puntare sempre più in alto.

Nonostante la legge sull’alternanza scuola – lavoro risalga al 2015, l’istituto foggiano si impegna da oltre quindici anni nella formazione sul campo creando a tal riguardo una nomea che spinge le organizzazioni anche di stampo internazionale a far richiesta di collaborazione. A livello nazionale sono tre le scuole che collaboreranno con la Barilla per il prossimo triennio: se nel foggiano c’è l’AltamuraDa Vinci ci sono anche scuole ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si appoggeranno ad altri stabilimenti siti nelle Marche. La prima collaborazione avrà avvio per il prossimo aprile, dove ai ragazzi verranno presentate le aziende con un tour completo; a maggio gli esperti del mestiere affiancheranno gli studenti cercando di insegnare loro quanto più possibile e sperando che quello che oggi si presenta come un tirocinio possa diventare un domani un’occasione di lavoro. Saranno 8 – 10 gli studenti impegnati con la Barilla il prossimo anno, si auspicano risultati soddisfacenti nella loro futura occupazione. In condizioni normali uno studente su due dell’istituto Altamura – Da Vinci trova occupazione immediatamente dopo gli studi, si spera la collaborazione sia di buon auspicio.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia