News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Bandiere verdi per 14 spiagge di Puglia, da Rodi a Otranto

Bandiere verdi per 14 spiagge di Puglia, da Rodi a Otranto

Bandiere verdi per 14 spiagge di Puglia, da Rodi a Otranto

Saranno quattrodici le bandiere verdi che verranno assegnate alla Puglia, di cui cinque solo nel leccese, legate ad altrettante spiagge del territorio. Le bandiere verdi vengono solitamente date dai pediatri nazionali alle zone marittime giudicate a misura di bambini e quindi adatte a tutta la famiglia, caratterizzate da acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. In tutta Italia ad ottenere l’ambito titolo per il 2018 sono state 136 località, di cui 5, appunto, solo in provincia di Lecce, nello specifico i territori salentini di Gallipoli, Marina di Pescoluse, Melendugno, Otranto e Porto Cesareo.

Lecce si conferma la provincia con il primato di questo riconoscimento, in Puglia, mentre anche le coste di Ostuni, Fasano, Marina di Ginosa, Marina di Lizzano, Polignano a mare (con Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni), Rodi Garganico e Vieste ottengono le bandiere verdi per la loro alta qualità ad altezza di bambino.

A conferire i titoli delle bandiere verdi è stato un pool di pediatri a cui non è stato corrisposto alcun compenso economico, è stata dunque un’iniziativa libera, sviluppata per aiutare i bagnanti nella scelta delle loro vacanze.

Il Salento si conferma una meta perfetta per famiglie e giovani desiderosi di trovare un mare cristallino accompagnato da strutture adeguate a disposizione anche dei più piccoli. Non a caso, l’intero sud della Puglia è un unico grande litorale dove il valore della costa è fondante, nel territorio. Tuttavia l’assegnazione delle bandiere verdi di questo 2018 dimostra come tutta la Puglia abbia spazi meritevoli di attenzione, con un Gargano capace di promettere un mare a misura d’infante accompagnato dall’incredibile fascino di una montagna patrimonio naturale dello stato. Nota di merito per il centro della Puglia con Polignano a Mare, capace di ottenere bandiere verdi su tre differenti zone costiere, dimostrazione del grande impegno della cittadina a tal riguardo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia