News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Assaggiatore esperto di pizza, uno speciale corso universitario a Foggia

Assaggiatore esperto di pizza, uno speciale corso universitario a Foggia

“Un corso innovativo per formare esperti assaggiatori di pizza all'Università di Foggia.”
Assaggiatore esperto di pizza, uno speciale corso universitario a Foggia

L’Università di Foggia pare sia alla ricerca di un assaggiatore di pizza. Vi sembra strano? Eppure è proprio questo lo scopo del Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in Esperto Assaggiatore di Pizza, per l’anno accademico 2018/19. Il rettore ha decretato infatti che si indice il concorso per l’ammissione al corso di perfezionamento a cura dell’Università di Foggia, per il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente.

Insomma in una regione dove l’enogastronomia riveste una notevole importanza, non poteva mancare un percorso universitario per esperti assaggiatori di pizza. Il corso universitario forma figure professionali stando ai principi e alle metodologie dell’analisi sensoriale, come riportato nelle norme ISO. Sia a livello locale che nazionale si organizzano infatti dei corsi che prevedono un approfondito studio dei principi dell’analisi sensoriale ed un addestramento con il quale si migliora l’idoneità fisiologica degli assaggiatori, un incremento delle capacità discriminatorie e descrittive.

L’analisi sensoriale

L’analisi sensoriale è una vera e propria disciplina scientifica che viene impiegata per evocare, misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni che possono essere percepite con vista, olfatto, gusto, tatto e udito. La tecnica scientifica consente di oggettivare la soggettività di un momento, in quanto adopera metodi analitici affidabili perché codificati da norme internazionali ISO, International Organization for Standardization.

Il corso universitario

Un corso fuori dal comune che si propone di formare figure professionali che possano valutare con un metodo del tutto scientifico ed oggettivo, in modo da prendere parte in qualità di giudici esperti a competizioni sia a livello locale che nazionale. Una professione innovativa che potrebbe trovare buone applicazioni, visto il numero crescente di competizioni in questo settore. La pizza poi, da sempre piatto internazionale, nel corso del tempo si è evoluta rispetto alla sua tradizione napoletana. Oggi si trovano enormi varietà di impasti, condimenti dai più semplici sino a quelli più stravaganti, per rispondere ad una richiesta diversificata e sempre più specifica ed attenta.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia