News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Aphel, a Taranto un infermiere umanoide a misura di bambino

Aphel, a Taranto un infermiere umanoide a misura di bambino

“Aphel è in grado di conversare, muoversi autonomamente e reagire alle emozioni.”
Aphel, a Taranto un infermiere umanoide a misura di bambino

Nel reparto di Pediatria dell’ospedale SS Annunziata di Taranto c’è un nuovo arrivato: un infermiere umanoide a misura di bambino.

Aphel, questo il suo nome, è un social robot in grado di comprendere, conversare, relazionarsi, muoversi autonomamente e reagire alle emozioni. Come comunicato dalla Asl, inoltre, dopo le opportune configurazioni, l’infermiere umanoide è in grado anche di riconoscere l’arrivo di un nuovo paziente in sala d’aspetto, di avvicinarsi, presentarsi e porgere una serie di domande preliminari, indispensabili per il processo diagnostico.

Un altro gesto che riesce a compiere è quello di accompagnare fisicamente l’utente nella sala in cui effettuare l’esame diagnostico o la visita specialistica. In questi casi, come precisato, il robot si occupa di registrare i dati forniti e di elaborare in tempo reale una scheda personale sulla base dei parametri del paziente, le cui informazioni dovranno poi essere esaminate e validate dal medico.

Permanenza serena per i piccoli pazienti

Oltre allo snellimento di alcune procedure burocratiche, l’obiettivo del robot, che si muove tra i corridoi e le stanze del reparto di Pediatria del nosocomio tarantino, è quello di garantire una permanenza serena ai piccoli pazienti. Facendo loro compagnia e interagendo, infatti, si spera di riuscire a donare loro qualche sorrido.

Strumento della sanità 4.0, Aphel è un prodotto utili, divertente e smart e, costituisce, un ottimo sistema per razionalizzare le spese sanitarie e migliorare così la qualità del lavoro di medici e infermieri. Umani, s’intende.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento