News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Allerta meteo: su tutta la Puglia temporali e venti molto forti

Allerta meteo: su tutta la Puglia temporali e venti molto forti

“Allerta meteo su tutta la Puglia con forti venti, piogge e area depressionaria.”
Allerta meteo: su tutta la Puglia temporali e venti molto forti

È allerta meteo in queste ore su tutta la regione Puglia con temporali e venti molto forti che stanno interessando tutte le aree del Tacco dello stivale. L’allarme si è concentrato in particolare sulle zone del Salento ed è stato diramato dal servizio regionale di Protezione Civile. L’allerta meteo sarà attiva fino alla mezzanotte di oggi, così per tutta la giornata si raccomanda di prestare attenzione.

Il rischio idrogeologico

Il rischio in cui si potrebbe incorrere è in realtà quello idrogeologico localizzato in particolar modo per temporali sulla Puglia centro meridionale con allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico localizzato sulle restati zone della regione, dov’è stata diramata dal servizio regionale che si occupa della protezione civile.

Area depressionaria

L’area depressionaria, con un contributo interno di aria fredda, presente sul mediterraneo centrale, continua a determinare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, particolarmente sulle aree ioniche della regione dei due mari. Il maltempo sarà persistente su tutta la regione sino a questa sera e vedrà un deciso aumento della ventilazione per quanto concerne i quadranti settentrionali, con un conseguente calo termico che andrà ad interessare tutta l’area.

Oggi e domani

Sia per quanto riguarda la giornata di oggi 3 ottobre che per quello che concerne domani, sono previste comunque precipitazioni persistenti, che andranno da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti oltre che costituite da rovesci o temporali, su tutta l’area della regione. Alle precipitazioni si accompagneranno rovesci molto intensi e si registrerà una frequente attività elettrica con forti raffiche di vento.

Pare proprio che l’autunno si stia facendo sentire con tutta la sua intensità, a pochi giorni dall’inizio della stagione si sono verificati consistenti abbassamenti delle temperature, piogge e venti, probabilmente dovuti anche all’influenza di Medicane, l’uragano del Mediterraneo che ha interessato alcune regioni del Meridione, sorvolando per fortuna sulla Puglia senza conseguenze.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia