News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Aeroporto di Grottaglie, procedono i lavori per ammodernamento

Aeroporto di Grottaglie, procedono i lavori per ammodernamento

“I lavori per la riqualificazione di questa importante struttura procedono spediti.”
Aeroporto di Grottaglie, procedono i lavori per ammodernamento

I lavori per l’ammodernamento dell‘aeroporto Arlotta di Grottaglie, per rendere l’infrastruttura utilizzabile anche per i voli di linea passeggeri, procedono spediti.

Ad annunciarlo è stato l’assessore Regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino, che ha specificato che per la via di rullaggio e il piazzale di sosta dell’aerostazione i cantieri siano ancora aperti, mentre si è da poco conclusa la fase di progettazione delle opere per il rifacimento del terminal passeggeri che tra pochi giorni saranno oggetto della gara di appalto.

Nuovo progetto di sviluppo per il territorio

Le notizie positive non finiscono qui: un altro importante tassello è stato aggiunto per la realizzazione di un progetto di sviluppo per il territorio: l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Grottaglie della delibera n. 11 del 30 giugno 2020, in pubblicazione dal 13 luglio sull’Albo pretorio comunale, che ha espresso parere favorevole al Piano di Sviluppo infrastrutturale e operativo dell’aeroporto di Grottaglie fino al 2030.

Il parere di competenza del Comune di Grottaglie, come specificato in una nota stampa, è stato rilasciato nell’ambito della Conferenza dei servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi del Dpr n.383/1994, per l’accertamento della conformità urbanistica di tutti gli interventi previsti dal Master Plan, cioè del documento di indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione del territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessarie alla sua attuazione. 

La data fissata dal MIT per la chiusura della Conferenza dei Servizi è stata fissata al 29 luglio 2020. 

Piano di Sviluppo Aeroportuale

Sul Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030, invece, Aeroporti di Puglia ha già acquisito la pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Mibact rilasciata con Decreto ministeriale n.123 del 6 maggio 2019. Acquisiti anche già i pareri favorevoli del Comando Marina Militare di Grottaglie, dal Comando della Guardia di Finanza di Grottaglie, del Ministero dell’Interno e naturalmente parere favorevole da parte della Regione Puglia.

Contrariamente a quanto si pensasse, quindi, i lavori verso il completamento della riqualificazione di questa importante struttura, strategica sia per Taranto che per la Puglia, continuano a procedere.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento