News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » “A pesca di immondizia” tra Porto Cesareo e Taranto

“A pesca di immondizia” tra Porto Cesareo e Taranto

La Community “La Pesca in mare” con la FIPSAS Puglia darà il via il 21 maggio a un’iniziativa nazionale in 5 tappe sul territorio pugliese (12 su tutto il territorio nazionale), atta a sensibilizzare e promuovere la tutela del territorio costiero e del mare. I pescatori e chiunque voglia dare il proprio supporto all’iniziativa potranno unirsi agli appuntamenti che vedono come prima protagonista, per la prima volta in Italia, proprio un’Area Marina Protetta: quella di Porto Cesareo (Lecce).

Appuntamento il 21 maggio

A Porto Cesareo l’obiettivo è importante: pulire ben tre punti tra cui il cuore dell’Area marina protetta e l’isola dei Conigli, Sant’Isidoro e Punta Prosciutto. La FIPSAS Lecce, rappresentata da Sandro Congedo, Massimo Barretta e Valeria Congedo con Andrea De Nigris, fondatore della community “La pesca in mare”, saranno presenti in loco a coordinare la pulizia delle spiagge in quanto organizzatori dell’iniziativa. L’evento che in Puglia si svolge già da qualche tempo sarà complementare a ulteriori iniziative analoghe nate nel comune di Porto Cesareo e coordinate dall’AMP.

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle h. 8:30 presso lo scalo d’alaggio del comune di Porto Cesareo, davanti la Capitaneria di Porto. Dopo aver informato le persone dei compiti, creati i gruppi di lavoro e distribuito il materiale, incomincerà la pulizia. Intorno le h. 12.30 verrà conclusa la raccolta. Dopodiché verrà fatto un discorso circa la pesca sportiva e ricreativa, la distribuzione dei gadget e i ringraziamenti. Infine i saluti.
In contemporanea si svolgerà lo stesso evento in un altro luogo topico, Taranto, dove L’ASD Martin Pescatore Fishing Team FIPSAS, nella persona del Presidente Pasquale Lucatorto, è coorganizzatrice dell’iniziativa. Fra gli altri, importante è anche il ruolo di “Plastiqquà”, associazione che sul territorio ha spesso dato il via a iniziative di sensibilizzazione come questa, come anche l’Endas Taranto. Molti su Taranto i sostenitori fra Associazioni e privati. Durante la mattinata sarà presente un banchetto dell’Associazione di volontariato ONLUS “Arcobaleno nel cuore”: venderanno le t-shirt per ricavare i fondi da destinare al reparto di Pediatria dell’ospedale “Santissima Annunziata ” di Taranto.

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 8.30 presso il “Lido Azzurro” (zona fiume Tara). Dopo aver informato le persone dei compiti, creati i gruppi di lavoro e distribuito il materiale, incomincerà la pulizia. Intorno le h. 12.30 verrà conclusa la raccolta. Dopodiché verrà fatto un discorso circa la pesca sportiva e ricreativa, la premiazione e i ringraziamenti. Infine i saluti.
A pesca di immondizia è un esempio di come i pescatori sportivi e ricreativi possano essere una vera e propria risorsa, i tutor della costa e dell’habitat marino. Infatti l’iniziativa vuole dare risalto al ruolo, spesso sottovalutato, del pescatore non professionista.

TUTTE LE DATE:
• 21 maggio: Porto Cesareo (Lecce)
• 21 maggio: Taranto
• 28 maggio: Torre Venere (Lecce) [da confermare]
• 11 giugno: Casalabate (Lecce)
• Da calendarizzare: Manfredonia (Foggia).
Gli organizzatori e la community “La pesca in mare” ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrata: CARSON, azienda di articoli ed accessori per la pesca sportiva e PESCA TV, canale 236 di Sky. Con il loro sostegno e supporto hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora nell’opera di diffusione di questa serie di stupende iniziative. L’iniziativa è supportata dal Clean Sea Life, progetto LIFE della Comunità europea.

SI INVITANO ALLA PARTECIPAZIONE TUTTE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, I SINGOLI PESCATORI SPORTIVI E RICREATIVI E TUTTI I CITTADINI.

Per tutte le informazioni:
• COMMUNITY “La pesca in mare”
Rappresentate: Andrea De Nigris – Cell. 3485531022
1. PAGINA FB organizzatore: https://www.facebook.com/Lapescainmare1
2. PAGINA FB evento: https://www.facebook.com/apescadiimmondiziaItalia/
3. SITO INTERNET: www.lapescainmare.org

• FIPSAS Lecce
Rappresentate: Valeria Congedo – Cell. 3396732164
1. GRUPPO FB organizzatore: https://www.facebook.com/groups/123476101109507
2. SITO INTERNET: http://portale.fipsas.it/

Le foto


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia