News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Vito Fazzi, l’azienda ospedaliera leccese tra le eccellenze nazionali

Vito Fazzi, l’azienda ospedaliera leccese tra le eccellenze nazionali

“Nuove tecnologie e una serie di successi mai ottenuti, questo è il nuovo livello della clinica Vito Fazzi di Lecce.”
Vito Fazzi, l’azienda ospedaliera leccese tra le eccellenze nazionali

La clinica Vito Fazzi del leccese può ambire a nuovi livelli di eccellenza, questo il giudizio che è possibile avanzare a seguito dei risultati di questi ultimi periodi, in particolare nell’ambito della chirurgia nel quale è impossibile non riconoscere la serie di successi, inediti per la struttura. Sita nel quartiere dell’Ariasana del comune di Lecce, l’azienda ospedaliera è la seconda più grande di tutta la regione, immediatamente dopo il Policlinico di Bari, e la sua importanza è celebre a livello nazionale.

Numeri da record

L’attività del reparto chirurgia della clinica Vito Fazzi è in continuo aumento, in concomitanza con l’ingresso nella struttura da parte del nuovo direttore Marcello Spampinato, con un totale di ben 195 interventi registrati fino a questo momento, cifre da capogiro. Le patologie tumorali sono state oggetto di un totale di 82 operazioni, in particolare quelle legate all’oncologia pancreatica, a cui si aggiungono 51 interventi urgenti. Statistiche alla mano, quasi la metà del lavoro chirurgico dell’azienda ospedaliera degli ultimi mesi ha riguardato problematiche di natura tumorale, tutti riconosciute come estremamente complicate.

Tra i primi in Italia

I dati legati alla chirurgia pancreatica conducono a una risposta chiara, attestando il Vito Fazzi al livello dei primi centri specializzati nel campo su tutto il panorama nazionale. Per essere tra i primi in Italia è necessario effettuare annualmente con successo tra i 30 e i 50 interventi, contro i 22 effettuati finora da inizio luglio presso il Vito Fazzi.

Le nuove tecnologie

Un risultato riconosciuto come assoluto successo per la sanità pubblica del Salento, l’ospedale di Lecce è ormai considerato a livello nazionale come eccellenza e una realtà affermata in breve tempo, al pari del San Raffaele di Milano o del Centro Pancreas di Verona. I chirurghi del Vito Fazzi hanno operato grazie a tecnologie del tutto inedite per il territorio, come la stampa 3D o la fluorescenza mediante il verde d’indocianina. È opportuno sottolineare come l’equipe di medici dell’azienda ospedaliera salentina ha innalzato nettamente la qualità delle operazioni della struttura, dimostrandosi estremamente competente. Il prossimo passo sarà l’apertura della Dea, Dipartimento di Emergenza e Accettazione, che potenzierà ulteriormente le attività della clinica Vito Fazzi.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia